• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto parassiti e animali

Christine79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuova del forum. avrei una domanda: ho due gatti e un cane in casa. Mi date un consiglio contro parassiti delle piante che non siano nocivi per loro?

Ho il melo infestato da formiche e un altro alberello con cocciniglia.
che posso fare?

grazie grazie

paolaas

Guru Giardinauta
Non ho capito. Temi per i parassiti o per gli antiparassitari che vorresti mettere tu?

Per i parassiti nessun problema, stanno bene dove stanno e non si spostano certo sui tuoi animali. Al cotrario, gli antiparassitari possono essere molto nocivi. Tieni presente però che ci sono metodi ecologici per trattare le tue piante: per la cocciniglia ad esempio, divono funzioni bene una soluzione a base di sapone di marsiglia.
Nel forum c'è una sezione deditata alla lotta biologica/ecologica, prova a vedere là...

lunachiara

Giardinauta
Se ho capito bene...vuoi usare metodi naturali per eliminare formiche e cocciniglia dai tuoi alberi, in modo che non danneggino i tuoi animali?
Per le formiche so che hanno molta avversione per i chiodi di garofano, potresti metterne un bel po su una striscia di stoffa e legarla all'albero. Contro la cocciniglia cotonosa io ho prima pulito la pianta con alcool poi ho spennellato olio di oliva e ha funzionato.

Christine79

Aspirante Giardinauta
in effetti forse non mi ero spiegata bene.. cerco metodi naturali contro i parassiti che non danneggino i miei animali.
grazie per i consigli,... proverò sicuramente e vi terrò aggiornati..

Alto