• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Pachira?

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da qualche mese una pachira acquatica di oltre 2 metri coltivata dentro casa e da un po’ ho notato che tende a scurire le foglie per poi seccarle e perderle.
Qualcuno mi sa aiutare?
Se avete bisogno di altri dettagli fatemi sapere.
Grazie.
 

Allegati

  • 4E910DEA-79FE-499E-B311-045201157F66.jpeg
    4E910DEA-79FE-499E-B311-045201157F66.jpeg
    27,6 KB · Visite: 13
  • C564012A-12AA-4B41-BCC4-D52325ACC937.jpeg
    C564012A-12AA-4B41-BCC4-D52325ACC937.jpeg
    20,4 KB · Visite: 12
  • 7B409714-C836-47EE-BDDA-D5F706324478.jpeg
    7B409714-C836-47EE-BDDA-D5F706324478.jpeg
    23,3 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che brutte foglie!
Come e quanto la bagni? Dove la tieni (luce, esposizione, vicinanza alle fonti di calore).
Rinvasi? Concimazioni?

Ste
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao, la bagno da sopra non spesso ( ultima volta pochi giorni fa e non la bagnavo dai primi di dicembre) dato che ha un vaso grande e un terreno molto compatto ( l'acqua viene assorbita lentamente).
Si trova vicino una finestra a est ma purtroppo ho una casa poco luminosa, quindi la luce non è molta di sicuro. Ho provato a spostarla da qualche giorno in una zona un pò più luminosa ma la situazione peggiora.
Il termosifone è a circa tre metri di distanza.
Rinvaso nessuno, concimata un paio di volte con un fertilizzante liquido per piante verdi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non è mai stata svasata secondo me le radici sono strette in un a zolla troppo dura.
Questa zolla soffoca le radici e non gli permette di idratarsi e crescere.
Io svaserei, cercherei di liberare le radici e darei alla pianta una miscela migliore, più drenante e più morbida.

Ricorda poi che quando si bagna bisogna farlo "bene". Irrorare tutta la zolla, buttare l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Ste
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho svasato la pianta e purtroppo ho trovato un substrato tipo cemento che non so neanche cosa sia, super asciuttanche se l’avevo innaffiata pochi giorni prima. Le radici sono ben poche purtroppo…
Allego foto (il terreno sembra zuppo perché l’ho cercato di ammorbidire con acqua per rimuoverlo).
Cosa mi consigli di fare?
 

Allegati

  • 335F53E3-BD8C-4392-BDF8-3CC77CB39A99.jpeg
    335F53E3-BD8C-4392-BDF8-3CC77CB39A99.jpeg
    615,9 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rimuovi delicatamente, anche usando l'acqua tiepida, la terra dura poi rinvasa in terreno migliore e più ricco di drenanti.
Prendi un vaso con i fori di scolo.
Metti sul fondo del vaso un bello strato di materiale drenante (cocci tritati o ghiaia grossa).
Fai una miscela con 70% terra di buona qualità ed il resto inerti (lapillo, pomice, ghiaia, perlite, cocci tritati finemente...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).
Interra la pianta.
Bagna bene (per verificare che i fori di scolo siano liberi e per compattare la terra attorno alle radici) poi non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta anche in profondità.

Probabilmente la pianta inizialmente peggiorerà (avendo subito un rinvaso importante e stressante) per poi migliorare.

Quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi e se hai posto, metti la pianta all'aperto ed all'ombra. Avrà una ripresa più rapida e vigorosa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scegli un vaso in cui le radici siano comode, abbiano margine di crescita ma che non sia troppo grande.

Dovesse riempirsi di radici farai un altro rinvaso tra un paio di anni.

Ste
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Fatto, ho rinvasato in pomice grossa e terriccio e poi ho bagnato con acqua e fitostimolante (avevo sprintene).
Ti ringrazio del supporto e se vorrai ci aggiorniamo tra un pò sperando di portare buone nuove.
 
Alto