• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ortensie

Luis 22

Giardinauta
Ho preso qualche settimana fa 3 ortensie (azzurra, rosa e bianca).
Domenica scorsa le ho travasate, poichè i vasi in cui stavano, erano davvero molto piccoli.
Ovviamente, non ho tagliato radici, ma ho solo trasferito l'intera zolla (peraltro piena di radici) nel nuovo e ampio vaso.
Ora però, le 3 piante stanno soffrendo: i fiori si sono appassiti e anche le foglie stanno facendo lo stesso. Acqua ne ho messa, anzi c'è ancora anche nei portavasi.
Le tengo in appartamento, anche se credo che non c'entri molto, visto che prima del travaso stavano bene!
 

Commelina

Master Florello
il guaio è proprio la troppa acqua, luis. lasciale asciugare per bene e togli il sottovaso. hai usato terriccio per acidofile, ed hai messo uno strato di cocci o argilla espansa nel fondo del vaso?
se le metti fuori scegli un posto a mezz'ombra. in bocca al lupo!
p.s. dimenticavo, non avrai messo del terriccio SOPRA il pane di terra? questo non si fa, altrimenti soffocano le radici superficiali che sono fondamentali per queste piante
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
L'ortensia è una pianta da esterno e non da interno, in estate vuole molta acqua ma non nel sottovaso, così le radici marciscono.
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Riguardo il terreno sono stato stupido io..Non ho proprio pensato al fatto che doveva essere acidofilo e ho utilizzato delle sacchette che avevo già a casa (e comunque, non ho visto la composizione, quindi potrebbe anche essere acidofilo senza saperlo).
Riguardo l'acqua, ho fatto come hai detto, ora si dovrà asciugare tutto.
Ho notato ora anche che le foglie appassite più alla base, si stanno staccando anche.
Speriamo bene!

Cosa intendi per pane di terra?
 

Luis 22

Giardinauta
L'acqua comunque non l'ho messa nel sottovaso, ma nel terreno appena finita l'operazione di travaso.
Poi è scesa lentamente nel sottovaso e là è rimasta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la risposta!
Riguardo il terreno sono stato stupido io..Non ho proprio pensato al fatto che doveva essere acidofilo e ho utilizzato delle sacchette che avevo già a casa (e comunque, non ho visto la composizione, quindi potrebbe anche essere acidofilo senza saperlo).
...
Ciao, che terra hai messo lo saprai presto: le ortensie variano il colore dei fiori in base al pH del terreno; se quella azzurra diventa rosa significa che la terra NON è acida, se quella rosa diventa azzurra (violetta) significa che lo è! :D
Comunque mettile fuori, perchè in casa avranno vita breve... :rolleyes:
 

mgrazia

Florello
sai forse le hai travasate con i fiori...io aspetto un anno prima di rinvasarle...quelle che vengono dai garden sono uno strazio..sono pomapte e durano pochissimo..fatte per questo periodo..matrimoni..comunioni..e altro...quindi le compero easpeto...infatti le ho tinvasate solo ora..e adesso sono veramente belle e hanno fatto moltoi boccioli...
la prossima volta ti conviene cercare delle talee..quelle stanno 2 anni per esser sicuri che non muoiono..ma sono più forti..delle altre ciao mg

ps le mie vecchissime mi sono morte in due mesi ani fa..e solo queste finalmente sembrano esser riuscite a vivere...è che ne ho alcune vecchissime 40 anni in casa di mia suocera ma non mi decido mai di riprendermele...regali della mia comunione..quindi..ben temperate..
 

Luis 22

Giardinauta
Allora, dopo questi giorni, posso aggiungere che, mentre per l'ortensia azzurra c'è una certa stabilità, solo i fiori sono ormai perduti e stanno nascendo nuovi germogli di foglie, per le altre due ortensie la situazione è ormai compromessa, nel senso che non credo che le foglie possano risollevarsi più.
Pensate che si potrebbero tagliare (almeno le estremità) per favorire lo sviluppo di nuove gemme dai rami?
 

Omar R5

Aspirante Giardinauta
ciao,nel vivaio dove lavoro ho potuto notare che il terriccio per le ortensie,come per alcune altre piante , è fondamentale....pensa che abbiam fatto delle prove....abbiamo testato due terricci doversi...il primo molto buono e costoso della compo apposito ha dato risultato paurosi in senso positivo,painte verdissime e rigogliose..ils econdo un comune terriccio per vivaisti ha dato risultati pessimi,con scarsa vogoria e sviluppo......

Anche io opto che sia anche un fattore di terriccio..in bocca al lupo....:froggie_r
 
Alto