• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ortensia

Memmina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da ieri che la mia ortensia è sofferente. È in vaso, non le ho dato acqua per un giorno poiché aveva piovuto e pensavo le bastasse. Da ieri sera presenta "ammosciamento' e delle foglie e dei fiori. Le ho messo acqua sia ieri che oggi ma niente .
Vi allego foto .
Grazie a chi potrà aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20200607_163203_306.jpg
    IMG_20200607_163203_306.jpg
    184,2 KB · Visite: 7

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao è stato molto probabilmente la troppa acqua avuto tra piogge forte avute e l’acqua che gli hai dato te si presenta così ora,cessi l’acqua finquando la sua terra è asciutta ma non so se per foglie e fiori si possono tirar su più,tienila all’ombra :ciao:
 

utente-13440

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho anch'io più o meno lo stesso problema. Ho 6-7 piante di ortensia ormai da molti anni e non ho mai avuto problemi, quindi presumo di averle coltivate bene. Adesso ho una pianta che si sta ammoscendo completamente, indipendentemente dall'innaffiatura, e ho notato che anche altre piante stanno iniziando a "piegare" alcuni i rami come se mancasse acqua, ma non è così. Qualcuno può dirmi cosa posso fare? Grazie.
 

Allegati

  • Ortensia 1.jpg
    Ortensia 1.jpg
    118,8 KB · Visite: 6
  • Ortensia.jpg
    Ortensia.jpg
    115,2 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Memmina
Scusa una domanda, ma hai rinvasato l'ortensia dopo l'acquisto, oppure se ne sta ancora nel mini vaso del fiorista? Se hai rinvasato, come lo hai fatto (tipo di terriccio, dimensioni del vaso, concimazione, esposizione, ecc.)?
E' una pianta bella alta con molta vegetazione, le servirebbe substrato sufficiente per tenere idratazione e cedere nutrimento.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@utente-13440
Benvenuta/o nel forum.
Sarebbe stato meglio che tu avessi aperto un discussione tutta tua, invece di farti "ospitare" in quella di Memmina.
Le ortensie che coltivi da molti anni, stanno sempre nella stessa terra o sono state rinvasate? Non potrebbe essere che siano state concimate da asciutte?
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
@Memmina di solito quando compro Ortensie nuove dal vivaio o peggio ancora al supermercato so che queste sono state forzate a fiorire preventivamente in serra e non sono abituate neanche ai raggi solari quindi puntualmente dopo l'acquisto già so che si afflosceranno foglie e fiori quindi procedo in questo modo la pianto in piena terra e taglio via tutti i fiori ( lo so non è bello esteticamente ma tanto l'anno prossimo sarà più forte e se mi va bene a volte l'ortensia mi rifà i fiori anche durante la stessa stagione) IMG_20200608_183255_resize_48.jpg IMG_20200608_183304_resize_4.jpg
Vedi questo é il mio ultimo acquisto era un Ortensia bella grande che non ne voleva sapere di ritirarsi su ne' con acqua né con tutti gli accorgimenti del caso quindi ho reciso i fiori e ora ha le foglioline e le gemme nuove su tutti i rami e le foglie non si sono più afflosciate
 

Memmina

Aspirante Giardinauta
@Memmina
Scusa una domanda, ma hai rinvasato l'ortensia dopo l'acquisto, oppure se ne sta ancora nel mini vaso del fiorista? Se hai rinvasato, come lo hai fatto (tipo di terriccio, dimensioni del vaso, concimazione, esposizione, ecc.)?
E' una pianta bella alta con molta vegetazione, le servirebbe substrato sufficiente per tenere idratazione e cedere nutrimento.
Certo che l'ho rinvasata , in un vado più grande. Ma concimazione non l'ho fatta perché di solito prima di iniziarla aspetto un po' così che la pianta si ambienti nel nuovo terriccio. Cmq adesso la sto tenendo a riposo da acqua e forse qualche segnale positivo si sta avendo.
 

Pulx

Aspirante Giardinauta
È successa la stessa cosa alla mia ortensia, ho pianto tanto e mi sono fatta mille domande e alla fine ho risolto (forse) potando tutto grazie soprattutto ai consigli ricevuti qui!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È successa la stessa cosa alla mia ortensia, ho pianto tanto e mi sono fatta mille domande e alla fine ho risolto (forse) potando tutto grazie soprattutto ai consigli ricevuti qui!!
Sorrido un po’ perché molto spesso mi capita di aiutare a fare giardinaggio e ripristinare le piante a delle persone e quando li avviso qui bisogna potare e togliere via i loro fiori per il bene stesso della piante ,loro piangono e mi dicono :- no mary non puoi togliere i fiori belli no . . . Comprendo perché chi si avvicina al mondo delle piante alle prime volte tante cose non sanno. . . E dunque il tuo “ forse” è sicuramente più risolto al momento:) :ciao:
 
Alto