• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Orchidee

Miga2112

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova ma vi seguo da un sacco di tempo! Vi scrivo in quanto tra le varie discussioni non sono riuscita a trovare una soluzione ai problemi delle mie orchidee..ne ho 4 e mi hanno sempre dato una gran soddisfazione però ultimamente sono appese delle macchie bianche sulle foglie e oltretutto queste sono tutte raggrinzite..potete aiutarmi? Non credo sia causato da parassiti..potrebbe essere stato il sole diretto? O il freddo? Ce le ho in una veranda soleggiata ma di sera la temperatura scende un po’..come posso recuperarle? Ce le ho da anni e stanno anche formando nuovi steli..grazie a chi risponderà ❤️ 6A9D5F40-3E48-4E44-8164-3DF32C2238A5.jpeg 53F76FE5-0909-42C3-8628-3BC4B506B509.jpeg BC16B444-ED7D-4828-8D94-62EEB60BC3F5.jpeg
 

Miga2112

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrerebbero proprio scottature causate dal sole, non lo devono prendere in forma diretta.
Ciao, grazie mille per la risposta! Guarda in effetti solo per una mezz’ora di primo mattino prendono il sole diretto ma non credevo che potessero avere questi problemi considerando che il sole è anche fioco in questo periodo..però le sposto subito! Grazie mille! Ma come posso rimediare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo le scottature non hanno rimedio se non l’eliminazione della foglia.
Secondo me, se le ustioni da sole non si espandono, non tagliare nulla: @JessOrchidLover, un vero califfo, mi ha spiegato un sacco su queste piante!!
Mannaggia il non averla seguita prima!!!
La pianta si regolerà lei: o manterrà in vita la foglia scottata o, pian piano, deciderà di abbandonare la foglia.
Attenta solo a non bagnare o a inumidire le zone scottate per evitare sviluppo di funghi e marciumi nella zona offesa.
 

Miga2112

Aspirante Giardinauta
Secondo me, se le ustioni da sole non si espandono, non tagliare nulla: @JessOrchidLover, un vero califfo, mi ha spiegato un sacco su queste piante!!
Mannaggia il non averla seguita prima!!!
La pianta si regolerà lei: o manterrà in vita la foglia scottata o, pian piano, deciderà di abbandonare la foglia.
Attenta solo a non bagnare o a inumidire le zone scottate per evitare sviluppo di funghi e marciumi nella zona offesa.
Grazie mille Stefano! Una volta ho letto una tua risposta rispetto ad un’ortensia che mi è stata molto d’aiuto! Ho visto che sei molto preparato! Grazie mille ad ogni modo ad entrambi speriamo si riprendano!
 
Alto