• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea fughi (?) bianchi !

atlax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi bisognosa del vostro aiuto!
Ho notato tipo dei funghi bianchi (a fiocchetti di cotone) in una radice della mia orchidea! Rimedi?

Potrebbe andar bene un cucchiaino di bicarbonato nell acqua con cui la irrigo?
E spruzzare del fungicida (classico verde rame) sulle radici?
O altri rimedi????

Prima di procedere chiedo a voi , grazie!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
le radici delle phal spesso si attaccano alla corteccia o al vaso con dei peletti che appena compaiono sembra muffa bianca ma se è quello nn devi preoccuparti. cmq per essere più precisi nella risposta sarebbero utili un paio di foto!!! :):):)
 

atlax

Aspirante Giardinauta
Eccola... la radice in primo piano che si vede attraverso il vaso...... (ieri ho irrigato la pianta.... quindi non è piu un vero e proprio " fiocchetto di cotone")

Poi metto un' altra foto in cui si vede una radice superiore un po rovinata.... è perchè viene bagnata poco secondo voi?

Grazie per il consulto !!
Vedi l'allegato 114127 Vedi l'allegato 114128
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao non si vedono le foto ma credo possa essere un effetto innescato da troppa umidita' forse da composto degradato da sostituire

ripostaci le foto ma anche del fondo del vaso ed una visione di lato

per le immagini devi utilizzare un sito tipo imageshack o photobucket
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti non si capisce cosa possa essere

in genere quando il composto comincia a deperire e fare muffette bianche, la cosa migliore da farsi e rinvasare e sostituirlo, senza particolare urgenza, puoi farlo quando sarà un po' meno caldo

evita di aggiungere prodotti strani all'acqua che usi per annaffiare, magari di eliminano il problema, ma non è detto che siano graditi dalla pianta

anzi.. se la dose è troppo elevata rischi di eliminare anche la pianta
 
Ultima modifica:

atlax

Aspirante Giardinauta
è quel tratto bianco che si vede sull unica radice ben in vista, è tipo una muffetta bianca... seguirò comunque l evoluzione
per ora grazie! Userò solo acqua senza concimi vari per un po
 
Alto