• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Orchidea ha perso i fiori

MrsJones

Aspirante Giardinauta
Mi é stata regalata questa orchidea, non ho mai avuto poante prima d'ora. Nel giro delle ultime due settimane ha perso quasi tutti i fiori, ne è rimasto solo uno. Credo ne avesse 8.
Per paura di annegarla, credo di averle dato poca acqua e inoltre avevo ancora la carta intorno al vaso che la costringeva alla base.
Ieri ho tolto la carta e l'ho lasciata in immersione per 20/30 minuti.
Che dite, é irrecuperabile? Sono anche cadute alcune foglie.
Credo che come zona la luce vada bene e la temperatur non scende mai sotto i 20.
Dovrei reinvasarla? Sembra ci siano tante radici verdi sotto.
Aiuto! Non voglio che muoia!! Ho anche iniziato a parlarle che non si sa mai che si riprenda
 

Allegati

  • PhotoGrid_1510581447491.jpg
    PhotoGrid_1510581447491.jpg
    343,1 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto ce l'hai?

la perdita dei fiori è normale, il punto è ... ce l'hai da 2 mesi o da 2 giorni? per dire che, se è in fiore da due mesi, nulla di strano nel fatto che li perda, anche tutti assieme
se ce l'hai da pochi giorni, .. potrebbe essere un problema, oppure era in negozio fiorita da molto tempo... o altro..

ma appunto .. dipende a quanto tempo ce l'hai, da lì possiamo poi cominciare a fare delle ipotesi
 

MrsJones

Aspirante Giardinauta
da quanto ce l'hai?

la perdita dei fiori è normale, il punto è ... ce l'hai da 2 mesi o da 2 giorni? per dire che, se è in fiore da due mesi, nulla di strano nel fatto che li perda, anche tutti assieme
se ce l'hai da pochi giorni, .. potrebbe essere un problema, oppure era in negozio fiorita da molto tempo... o altro..

ma appunto .. dipende a quanto tempo ce l'hai, da lì possiamo poi cominciare a fare delle ipotesi

Me l'hanno regalata il 15 di settwmbre ed era già tutta fiorita. Quello che mi spaventa è soprattutto il ramo secco dove non ci sono più fioro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora va bene così, gli steli delle phal non fioriscono in eterno, seccano anche loro
le fioriture della phal durano mediamente 2 mesi, quindi la tua è nella norma

le radici sembrano abbastanza belle

ora che andiamo verso l'inverno attenzione con gli ammolli, evita i ristagni bagna solo il necessario e non spruzzare le foglie
tieni in posizione luminosa per favorire le prossime fioriture

:ciao:
 

MrsJones

Aspirante Giardinauta
allora va bene così, gli steli delle phal non fioriscono in eterno, seccano anche loro
le fioriture della phal durano mediamente 2 mesi, quindi la tua è nella norma

le radici sembrano abbastanza belle

ora che andiamo verso l'inverno attenzione con gli ammolli, evita i ristagni bagna solo il necessario e non spruzzare le foglie
tieni in posizione luminosa per favorire le prossime fioriture

:ciao:

Ok quindi continuo così, e tra quanto dovrebbe rifiorire? Un anno?
Scusa ma sono proprio inesperta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tendenzialmente, se la pianta è coltivata correttamente, fiorisce in inverno, quindi tra un annetto

salvo eventuali ripartenze dai nodi dei vecchi steli, ma non succede sempre, alcune phal seccano sempre e comunque lo stelo a fine fioritura, altre lo salvano e a volte riparte dai nodi con fioriture supplementari
fondamentale, oltre alle cure adeguate, è dare la giusta quantità di luce, la carenza di luce è la prima causa di mancate fioriture, quando la pianta è in salute.
 

MrsJones

Aspirante Giardinauta
tendenzialmente, se la pianta è coltivata correttamente, fiorisce in inverno, quindi tra un annetto

salvo eventuali ripartenze dai nodi dei vecchi steli, ma non succede sempre, alcune phal seccano sempre e comunque lo stelo a fine fioritura, altre lo salvano e a volte riparte dai nodi con fioriture supplementari
fondamentale, oltre alle cure adeguate, è dare la giusta quantità di luce, la carenza di luce è la prima causa di mancate fioriture, quando la pianta è in salute.

Grazie infinite! Gentilissima
 
Alto