• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto orchidea da salvare....

K

kchia

Guest
Ciao a tutti mia mamma continua a comprare questo tipo di orchidea
orchidea.jpg
in vaso di vetro , però quando finisce di fiorire si secca tutto e non rifiorisce più come si fa a non farle morire e a farle fare altre fioriture...??

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma quelle sono tutte le tue????? :eek:
E a quale tipo ti riferisci? Alla Phalenopsis o all'Oncidium!?!?!?!? :confused:

Scat

[ 24.09.2004, 15:04: Messaggio scritto da: Scatolina ]

K

kchia

Guest
no non sono mie siccome non so come si chiama ho messo una foto per farvi capire il tipo la mia è = a quella bianca ne ho avute molte ma non riusciamo a farle vivere dopo la fioritura forse perchè non sappiamo bene come curarle ... vorrei dei consigli.... adesso ne abbiamo una che due foglioline piccole appena nate in un vaso di vetro... però penso che in superfice si sia fatta della muffa arancione... cosa devo fare...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Kchia qui troverai moltissime persone + indicate di me a darti consiglio io mi sono appena registrato, ma ti posso dire che quella che dici tu è una phalaenopsis.
Non è un'orchidea difficilissima da coltivare basta solo un po' di buon senso ed attenzione.
Ti posso anche dire di toglierla IMMEDIATAMENTE dal vaso di vetro in cui è stata messa(so a cosa ti riferisci perchè purtroppo i fiorai fanno spesso di queste coglionate)...insomma toglila e mettila sopra ad un sottovaso con argilla espanza se inoltre vedi della muffa è facile che la pianta in realtà sia stata aggredita da un fungo quindi...funghicida se la vuoi salvare.
Le Phaleanopsis cmq voglio luce abbondante ma indiretta quindi vicino ad una finestra schermata andrà benone, poi hanno bisogno di temperature abbastanza calde e molta umidità tutto qui.
Puoi concimarla una volta al mese, ci sono concimi appositi poi che altro?....Adesso non mi viene altro ma sono sicuro che se ti ci metti di impegno riuscirai di sicuro a non farla morire , io ne coltivo alcune specie botanice in casa e stanno benissimo anzi ti dirò che sono tra le orchidee che danno + soddisfazione.
Buona fortuna.

Alto