• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto orchi

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho dei problemi anch'io con la mia phal.
Mi è stata regalata circa 2 mesi fa. E' ancora nel suo vaso originale nel cui sottovaso c'è argilla espansa sempre tenuta umida. la vaporizzo con acqua demineralzzata, la bagno quando necessario e ogni 2 settimane circa con del comcime apposta diliuta nella sua acqua sempre demineralizzata.
Ora da circa 2 settimane ha iniziato a perdere i fiorni, iniziavano ad appassirsi dal gambino e poi morivano. Ora si trova in queste condizioni..e anche la parte terminale dello stelo mi sembra ingiallirsi; per piacere mi dite cosa devo fare ??

ho delle foto ma non riesco a postarle, uff che imbranbata che sono !!4
Anna
 

marco837

Florello Senior
Tranquillo,
da come scrivi sembra che la tratti bene.
Se era fiorita da quando te la avevano regalata, allora la fioritura é stata anche molto duratura (considerando che le temperatire cosí alte come ultimamente capita vanno a ridurre i tempi di fioritura).
Per quanto riguarda lo stelo non ti preoccupare.
Lo stelo puó essere rifiorente come seccarsi completamente.
Prima o poi la pianta ti fará un nuovo stelo floreale :)

Se guardi bene nel forum troverai moltissime interessanti discussioni sull'eventuale recisione dello stelo (ci sono diverse scuole di pensiero... come per l'educazione dei figli :)
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
grazie mille marco, gentilissimo,
ma ora cosa faccio, taglio lo stelo o non faccio nulla e continuo a trattarla come ho sempre fatto e aspetto ??
Anna
 

marco837

Florello Senior
se comincia a seccarsi taglialo a pochi cm dalla base. In questo modo quando la pianta sará di nuovo pronta fará un nuovo stelo e ti dará una bella fioritura.

Altre scuole di pensiero invece preferiscono tagliare lo stelo dopo la seconda (o terza) gemma dormiente in modo che parta un nuovo stelo dalla gemma e rifiorisca poco dopo. In genere la seconda fioritura porterá meno fiori della prima, e probabilmente meno duraturi.

Altri ancora invece preferiscono che la natura faccia il suo corso e lasciano decidere alla pianta se vuole far seccare tutto il ramo, solo in parte, o magari se decide di farlo allungare (uno stelo floreale puó arrivare anche a lunghezze ragguardevoli...tipo 1 M come era successo a me :)

nessun metodo é giusto o sbagliato.
Se sei insicuro puoi lasciar decidere alla pianta. Poi pian piano con l'esperienza e le varie prove deciderai quale "tecnica" preferisci.
Bisogna avere davvero tanta pazienza.

Io che di pazienza non ne ho molta ho optato per avere una "certa quantitá" di orchidee in modo da far esperienza piú velocemente. Di spazio non ne ho molto...ma ne ho quasi una ventina :)
Cosí ne ho quasi sempre almeno una fiorita. é da meno di un anno che mi sono appassionato...
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora faccio decidere alla mia piantina, aspetto qualche giorno e poi vedo se ha deciso di far seccare tutto il ramo oppure solo l'apice, allora saprò di tagliare dove ha deciso lei.
Cosa faccio la rinvaso o la tengo nel suo bel vasetto di plastica ???
Grazie mille di tutti i consigli
 

marco837

Florello Senior
Se il composto non sembra soffocare le radici tienila pure nel vasetto originale.
Se le dai un vaso troppo grande si concentrerá piú a far radici che il resto.
Controlla che le radici stiano bene e poi va tranquillo.
Se riuscissi a postare una foto sarebbe di grande aiuto per poterti dare consigli piú mirati
 

desi655

Florello
bhè se l'orchidea non soffre e le radici non sbucano da tutte le parti lasciala dentro al suo vasetto che è la cosa migliore.Poi una volta che crescerà e le radici inizzieranno a stare veramente strette allora ci si potrà pensare!Continua cosi!!
 
Alto