• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura dendrobium

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mesetto fa circa mi è stata regalata una dendrobium meravigliosa..eccola

DSCN1635.jpg


come vedete era piena di fiori..ora però sono seccati quasi tutti nonstante la nebulizzi spesso con acqua demineralizzata..mi chiedevo è normale? in media quanto dura una fioritura? quando ne vedrò un'altra? grazie
 

mgrazia

Florello
la fioritura tra un anno..che i fiori si siano seccati dopo un po' di tempo è normale..di solito durano un mesetto..bisogna sempre vedere da quanto tempo era dal rivenditore..ora porta pazienza..dirada le bagnature dalle un piccolo riposo e poi quando vedi i primi germogli..rincomincia a bagnare e fertilizzare ira nebulizza e bagna quasi nulla ciao ciao mg
 

valekey

Aspirante Giardinauta
eh infatti ho pensato anche io che non sappiamo da quanto tempo erano in fiore..i tempi comunque coincidono..e senti dovrei rallentare con l'acqua tipo ogni quanto? e quando e per quanto tempo dovrei smettere?sò che hai già risposto ma volevo informazioni un pò più dettagliate visto che non ho mai avuto a che fare con loro..grazie:love_4:
 

mgrazia

Florello
ma im realtà queste hanno bisogno di un tempo di riposo dopo fioritura qindi puoi semplicemente rallentare ..io ho fatto così..le ho messe in un posto un po' più fresco e ho controllato solo che ci fosse umidità..e non le ho bagnate per quasi 15 giorni..anche di più solo al limite nebulizzate..poi ho iniziato a bagnarle ogni settimana..ma per far meglio dovresti dal loro il tempo di veder che fanno dei figli..quindi può passare tempi diversi le mie erano in inverno..ora siamo in primavera e quindi il tutto dovrebbe esser più veloce..solo attenta che non secchino quindi nebulizza ma anche l' con accortezza perchè qualche volta nebulizzare può dire pianta super bagnata..tocca il terreno al limite con uno steccino...poi vedrai che iniziano a metter qualche germoglio e allora inizia a fertilizzare..ogni 15 giorni..ma sempre aspetta che il terreno sia asciutto almeno un po'.perchè alcune assorbono prima l'acqua altre più lentamente..io ne ho 4 ognuna diversa..e pur essendo abbastanza grandi uguali..quindi controlla questo e poi a fine estate sono i momenti più delicati..ciao ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Valekey, è bellissimo il tuo dendro.
Mgrazia, di che terreno parli? i miei li tengo in bark, non vanno bene così?
 

mgrazia

Florello
assie....terreno per le orchi è bark..scusa non ho specificato perchè mi sembrava ovvio...
scusatemi spesso parlo per ovvietà..mg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ne ho salvato uno a gennaio, acquistato in super saldo ad
un euro. Aveva tre steli, uno spezzato, uno lunghissimo
( molto prob, appena fiorito ) ed un germoglietto appena accennato.
A distanza di quattro mesi i due steli adulti, sono rimasti
fermi mentre il germoglietto è cresciuto di una
trentina di cm e spero sia in procinto di fiorire..

Premetto che è in un posto luminosissimo, ogni sera
vaporizzo, bagno un pochino ogni due giorni ed immergo
la piantina con il vaso una volta al mese.
Il germoglio è cresciuto rapidamente e non ho neppure
mai fertilizzato..

Non ho esperienze con il dendrobium..
Qual'è la stagione della fioritura? Quali avvisaglie?
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti , bellissimo Dendry !!!! per la prossima fioritura però ci vorrà un annetto !....acquista diverse Orchi così ogni mese avrai nuove fioriture ...
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
assie....terreno per le orchi è bark..scusa non ho specificato perchè mi sembrava ovvio...
scusatemi spesso parlo per ovvietà..mg
Figurati, non c'è niente di cui scusarsi. Mi è venuto il dubbio in quanto un anno fa avevo acquistato un sacchetto di terriccio per orchidee (composto misto) e pensavo alludessi a quello. No problem. :love_4:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Eh eh avete visto di cosa sono capaci i mariti per farsi perdonare..:love:cosa non fanno fare i sensi di colpa..:lol:
ok seguirò i vostri consigli..anche se ho un altro problema.. ho notato che qualche animaletto..presumo un bruchetto si diverte a fare gli spuntini con la mia dendro..ho guardato veramente con attenzione :rosa:..ma di lui nessuna traccia..l'unica cosa che ho trovato è un bruchettino minuscolo giallino sul bancone dove sta la pianta..evidentemente ha perso l'equilibrio ed è caduto..:froggie_r..si vede ha preso peso con tutto quello che si è mangiato..:food: comunque all'acquisto i buchini su foglie e fiori c'erano già..che l'abbia eliminato il fioraio?come devo fare..?

grazie a tutti comunque per i consigli e per i complimenti..:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
per il bruchetto prova a beccarlo in azione, di notte... accendi di colpo la luce e vai a beccarlo, il mangione,...e gli fai la festa.
 
Alto