Ciao ragazzi per la terra posso anche provare a cambiarla ma siamo sicuri che il problema sia solo quello? Io vedendo queste macchie giallo/nere ho l'idea che la pianta stia marcendo, nonostante ciò in alcuni punti riesce ancora a crescere sviluppandosi........... ma a distanza di pochi giorni anche la nuova parte sembra ammalarsi.
tempo
Cosa posso fare??
Ciao, non mi pare marciume, certo è un fungo; secondo me sarebbe il caso di tagliare le parti malate perchè non guariranno e, oltre ad essere antiestetiche, ti fanno ammalare anche le parti sane. Procurati dell'ossicloruro di rame e nebulizzala, che un antifungino male non fa mai
k07:; per il resto non saprei che altri consigli darti; ne avevo una, acquistata da mia madre in vasetto 5 cm anni fa, che è stata per anni in pessimo terriccio e vasetto minuscolo prosperando di anno in anno; quando ho deciso di sistemarla meglio in un vaso più capiente e con terriccio idoneo ha cominciato a marcire e adesso mi sono rimaste solo poche talee stentate...
E' anche vero che, per la mia esperienza, le crestate sono più delicate della corrispondente versione "normale" della pianta (nel caso della Opuintia subulata)... Di certo, io preferisco usare vasi "sottodimensionati" per le cerstate.