• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Opuntia Subulata Malata

CarmineM

Giardinauta
IMG00023-20100904-1514.jpg IMG00025-20100904-1515.jpg

:confused: Ragazzi guardate questa pianta grassa di mia mamma, credo si chiami "opuntia subulata" ma non ne sono certo, e da pochi mesi che sembra abbia preso qualche fungo ma no riusciamo a capire di cosa si tratti. Potete aiutarmi a salvarla? Come posso fare? C'è bisogno di qualche trattamento particolare? :cry:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmine, io cambierei la terra, non mi sembra molto drenante.
Per il resto aspetta gli esperti!!!

Ultima modifica:

d_ima

Aspirante Giardinauta
un sito dice che, nel caso di questa opuntia, la composizione del terreno adatta sarebbe: 7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di terriccio di foglie o torba; 2 parti di sabbia grossolana di fiume. Inoltre 0,6 grammi di gesso e 6 grammi di fertilizzante base per litro di composta...io intanto cambierei il terriccio!!

CarmineM

Giardinauta
Ciao ragazzi per la terra posso anche provare a cambiarla ma siamo sicuri che il problema sia solo quello? Io vedendo queste macchie giallo/nere ho l'idea che la pianta stia marcendo, nonostante ciò in alcuni punti riesce ancora a crescere sviluppandosi........... ma a distanza di pochi giorni anche la nuova parte sembra ammalarsi.:(tempo
Cosa posso fare??:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao ragazzi per la terra posso anche provare a cambiarla ma siamo sicuri che il problema sia solo quello? Io vedendo queste macchie giallo/nere ho l'idea che la pianta stia marcendo, nonostante ciò in alcuni punti riesce ancora a crescere sviluppandosi........... ma a distanza di pochi giorni anche la nuova parte sembra ammalarsi.:(tempo
Cosa posso fare??:confused:
Ciao, non mi pare marciume, certo è un fungo; secondo me sarebbe il caso di tagliare le parti malate perchè non guariranno e, oltre ad essere antiestetiche, ti fanno ammalare anche le parti sane. Procurati dell'ossicloruro di rame e nebulizzala, che un antifungino male non fa mai :eek:k07:; per il resto non saprei che altri consigli darti; ne avevo una, acquistata da mia madre in vasetto 5 cm anni fa, che è stata per anni in pessimo terriccio e vasetto minuscolo prosperando di anno in anno; quando ho deciso di sistemarla meglio in un vaso più capiente e con terriccio idoneo ha cominciato a marcire e adesso mi sono rimaste solo poche talee stentate... :cry: E' anche vero che, per la mia esperienza, le crestate sono più delicate della corrispondente versione "normale" della pianta (nel caso della Opuintia subulata)... Di certo, io preferisco usare vasi "sottodimensionati" per le cerstate.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le parti nere sono molli? Io taglierei tutte le parti sospette, nere e gialle, cercando di recuperare dei pezzi buoni per farne talee. Non ho mai taleato una crestata, ma credo che funzioni lo stesso. Comunque a parte quel pezzo da te fotografato, non mi sembra che la pianta stia così male :)

EDIT: risposto insieme, Elena :eek:k07:

S

stabinheart

Guest
Carmine, non posso far altro che concordare con Elena, sospetto sia un attacco di fusariosi (per esserne certo dovrei vedere meglio la piante e sapere se la parte colpita è molle o meno) puoi irrorare la pianta con prodotto a base di carbendazim o usare enovit metil (in alternativa credo dovrebbe funzionare anche il previcur bayer ma non ne sono sicuro). Disinfetta il terreno con un anticrittogamico a largo spettro o cambialo. Piante del genere le ho salvate in passato con una abbinata supracid/enovit metil ma il primo è introvabile causa esaurimento scorte (è fuori produzione da anni) e quel poco che esiste in giro vale oro.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se è fusariosi l'unica cosa che si può fare è buttare la pianta, difficilmente una pianta con fusarium si salva.

S

stabinheart

Guest
Nooooooooooooooooooo! mai buttare una pianta a meno di morte conclamata! e poi i fungicidi esistono per questo! mai provato l'enovit metil? in quanto a fusariosi ne esistono molti tipi ed a meno di attacco al colletto le piante si curano....mai disperare, ho salvato casi clinici che gia stavano in spazzatura!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Conosco il prodotto.....ma non serve il patentino per acquistarlo?

S

stabinheart

Guest
Si ovviamente, io ne dispongo per patentino. Se te ne serve te lo posso passare.

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi sono tornato da casa d mia mamma in questo momento e vi informo che ho provveduto allo svasamento,:squint: al momento non abbiamo ancora cambiato il terreno aspetterò qualche giorno che le radici si cicatrizzino e poi nel frattempo proverò con nebulizzare la pianta con dell'ossicloruro di rame. Per quanto concerne le parti nere si alcune sono molli altre no..........Una domanda ma quando mi dite di tagliare le parti nere significa tagliare la parte del fusto completamente? Quindi mi rimarranno solo talee e per di più il tutto senza radici con il rischio che la pianta muioia :cry:
Ragazzi e se provassi con dell'olio minrale? Il mio fioraio lo usa anche per la cocciniglia e dice che potrei salvarla :confused:

S

stabinheart

Guest
Carmine non ho la certezza matematica me molto probabilmente si tratta di un attacco fungineo, inutile in tal caso ricorrere ai prodotti che dici poichè efficace può essere unicamente un fungicida sistemico. Come detto in mancanza di enovit metil o ridomil gold (il fungicida migliore a mio dire in circolazione, ma anche il più oneroso!) puoi provare con il previcur bayer (pur se non l'ho mai usato in circostanze simili credo funzioni). Intanto pulisci la pianta asportando le parti molli con un temperino disinfettato e tampona la parte con bicarbonato o meglio allume di rocca (lo trovi in farmacia) e poi spera che la pianta ci metta del suo!

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi vi comunico che ho utilizzato il pevicur della bayer, qualche giorno fà, così come indicatomi e devo dire che sembra aver funzionato.:hands13: Le macchie giallo nere che erano morbide al tatto sembra si stiamo riassorbendo e a questo punto vorrei sapere sè pensate sia sempre il caso di eliminarle del tutto, anche se ciò comporterà un grosso sacrificio da parte dell pianta, oppure potrei anche lasciarle così assicurandomi che le parti sane si mantengano tali? :confused:

S

stabinheart

Guest
Carmine se il previcur ha fatto effetto puoi anche aspettare (ripeti il trattamento dopo un paio di settimane), ma se le parti molli rimangono tali (o ne noti altre) allora procedi con l'asportazione. Non uso da anni il previcur ne socializzo molto con le opuntie (escluso i fichi d'india che mangio...) ma se ha funzionato sono felicissimo!. Progetta il rinvaso se non lo hai già fatto, ti consiglio inoltre di effettuare periodici trattamenti preventivi con un anticrittogamico a largo spettro e con il previcur.

CarmineM

Giardinauta
Ti ringrazio molto per il tuo consiglio e lo seguirò sicuramente,:)
ma dimmi credi sia il caso di effettuare anche il trattamento con il pevicur per le radici? Oppure lo ritieni superfluo?:rolleyes:
Per quanto riguarda le innaffiature al momento del rinvaso è opportuno aspettare oppure posso tranquillamente eseguirle secondo richiesta del terreno?
In riferimento a l'anticrittogamico puoi consigliarmi qualcosa che possa andar bene anche per le mie piante da giardino? Magari qualcosa di non troppo costoso :). Ed inoltre lo si può usare tranquillamente anche come prevenzione o solo in caso di necessità?

P.S. Alcuni fiorai come difesa contro i funghi e malattie delle piante in genere consigliano anche la naftalina (quella in palline) cosa ne pensi può funzionare?:rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
P.S. Alcuni fiorai come difesa contro i funghi e malattie delle piante in genere consigliano anche la naftalina (quella in palline) cosa ne pensi può funzionare?:rolleyes:
La naftalina può essere utile contro le cocciniglie radicali, non contro i funghi.

S

stabinheart

Guest
Giusto ciò che dice Elena e poi mai fidarsi più di tanto di vivaisti e fiorai, tengono ben caro per loro ciò che sanno, quelli che parlano sono veramente pochi. In merito a consigli, posso solo consigliarti l'ossicloruro di rame o altro anticrittogamico rameico, è l'unica cosa economica che funziona ed ha uno spettro molto ampio. Per il previcur puoi usarlo anche per innaffiatura ma per ora fai passare almeno 15 giorni. Riguardo alle innaffiature, dal rinvaso devono sempre passare almeno 3 giorni poi visto che la pianta si trova in ripresa riprendi con irragazioni diradate e meglio con nebulizzazioni.

CarmineM

Giardinauta
Ma credi che per le mie piante da giardino possa bastare anche solo l'ossicloruro di rame :hands13: e per l'anticrittogamico rameico come deve essere utilizzato? Credi sia opportuno trattare il terreno anche durante il periodo di riposo delle piante?:confuso:

Alto