• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto operazione Euphorbia milii???

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, poco fa mi sono accorta che la mia euphorbia milii era molto molle, tanto che l'ho spappolata con le dita. Allora ho tagliato con un coltello tutta la parte molle e marrone, fino ad arrivare alla parte verde e dura. Almeno credo di aver tolto tutto la parte molle. Credo che stava facendo anche i fiori, perchè all'apice vedo tanti piccole palline rosse.
Adesso come mi comporto, lo lascio all'aria aperta ad asciugare per quanti giorni? oppure devo interrarlo subito in terra e sabbia asciutta?
07042014173.jpg
07042014175.jpg
07042014176.jpg

inoltre qualche giorno fa mentre facevo la pulitura delle radici di due grusoni albini, non mi sono accorta che erano letteralmente attaccati, pensavo fossero attaccate solo le radici ma due piante diverse. Nel tirare, il fusto unico dei due grusoni si è strappato. Adesso li ho lasciati ad asciugare all'aria aperta, pensavo per una ventina di giorni.. Il mio dubbio è lo "strappo", ho paura che la ferita non essendo stata fatta con un taglio netto ha meno possibilità di rimarginare. Voi che dite???
07042014177.jpg
spero di essermi spiegata bene!:martello:
grazie mille!!:Saluto:
 

Galika

Aspirante Giardinauta
per l'euphorbia milii io ci ho provato milioni di volte e mai nulla da talea :(
poi non ricordo bene dove ho letto che in acqua stranamente riesce bene e dopo un paio di settimane mette gia fuori le radici ci ho provato e in effetti mi e' riuscito :froggie_r non so dirti se e' stato puro.. sedere :lol: ma ad oggi la mia taleina radicata in acqua epoi piantata in terra sta benissimo e cresce parecchio bene
se non ti danno altri consigli e vuoi provare ti posto come si fa
se no aspetta chi ne sa piu di me su quella direttamente in terra :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai provato a fare talee di E. milii, ma a me le talee di euphorbia in generale vengono raramente :storto:
Mi sembra di vedere nella prima foto ancora delle macchie nere, secondo me c'è da tagliare ancora. Hai salvato solo quel pezzetto? o anche la cima?
Per il grusone invece non ho capito dove sia lo strappo, era quindi un fusto unico a due teste? quello con le radici non avrà problemi, per l'altro dovrai seguire le procedure di radicazione solite... sulla ferita puoi mettere polvere di rame o anche niente, basta che lo lasci in un posto dove non prenda acqua.
 
Alto