• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo progetto

mizar1

Aspirante Giardinauta
Salve
a tutti
sono nuovo del forum
sto finalmente realizzando un mio sogno una casetta sulle colline toscane a 15 km dal mare 300 mt d'altezza .Sono villette bifamiliari con 300 mq di giardino .

Non ho mai avuto un giardino abito al 5 piano a Firenze.

la consegna dovrebbe essere per maggio 2010 (ancora un anno circa )ma gia sto pensando al mio piccolo paradiso verde.

avrei bisogno di alcuni consigli intanto per schiarirmi le idee.

intanto vi vorrei mettere una piantina ma mi dice oltrepassata soglia massima consentito forum ma il file e' di 7 kb ?????????????

i mq sono 300 circa ma le dimensioni ancora non le ho vorrei recintare con rete verde dove ci dovrei legare tutto gelsomino intorno al viottolino intorno al muro della casa vorrei mettere piante aromatiche salvia basilico menta lavanda e rosmarino ,poi sul davanti c'e' un porticato in legno scoperto dove vorrei far arrampicare un glicine poi tutto prato bello verde e soffice con qualche ortensia e un ciliegio albicocco o susino.
mi piacerebbe anche un mini laghetto con pesci e fior di loto etc

1) secondo voi e' possibile mantenere il tutto andando solo i fine settimane feste e ferie? naturalmente con impianto d'irrigazione automatico

2) negli impianti d'irrigaione interrati c'e' l'elettrovalvola ma a cosa serve ? l'impianto non si attacca direttamente al rubinetto?

3)se la consegna avviene a maggio quale pianta posso inserire inizialmente?


aspetto i vostri consigli ansiosamente

ciao a tutti
 
S

scardan123

Guest
1) secondo voi e' possibile mantenere il tutto andando solo i fine settimane feste e ferie? naturalmente con impianto d'irrigazione automatico

Certo che sì, anche con soggiorni molto meno frequenti!
Io l'impianto non ce l'ho nemmeno ma da me piove molto piu che da te, però se metti le piante giuste davvero di acqua te ne serve pochissima, meno di quella che piove.
Non metterei quindi le ortensie, ma delle rose robuste (da te è troppo caldo per le rugose ma puoi mettere delle double knockout o delle chinensis): manutenzione zero (non poca: proprio zero). A differenza delle ortensie, consumano meno acqua e fioriscono molto piu a lungo.
Il gelsomino (quello vero e quello falso) è una pianta facile. Anche il glicine (però forse è troppo invasivo per un pergolato, vedrai con calma quando hai le misure).
La cosa piu semplice e piu bella secondo me è: prato rustico calpestabile, pianeggiante, siepe sempreverde (rampicanti o cespuglietti), qualche cespuglio fiorito qua e là che dà colore in ogni stagione (o almeno nelle stagioni in cui ci sei) e che sia autonomo. Niente piante capricciose, difficili, idrovore, freddolose, etc.

3)se la consegna avviene a maggio quale pianta posso inserire inizialmente?
Tutte, sei ancora in tempo.
 

mizar1

Aspirante Giardinauta
appena avro' i dati definitivi vi posto il tutto

2 ulteriori consigli

-per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione dovro' prevedere 2 canali (uno per l'irrigazione a goccia)?o per le piante che ho indicato va bene il semplice spuzzo a pioggia

-mentre per la recinzione mi piaceva mettere il finto gelsomino attaccato alla classica rete verde ma ,dove e' al confine con la strada posso uscire per potarlo ,ma al confine con il vicino come faccio?non sara' troppo invadente,dovro' mantenermi piu' indietro con il gelsomino?ma dove lo faccio attaccare?

grazie
 
Alto