• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto nuovo giardinetto...

krokicia

Aspirante Giardinauta
ciao gente, seguo da tempo questo sito ma non ho mai scritto sul forum, ho un problema con il terreno del mio giardino...è un terreno argilloso ho piantato degli ibiscus, dei bouganville, delle margherite, ma a parte che nn fanno fiori, nn li vedo crescere come mi aspettavo... secondo la mia ignoranza è il terreno... come posso fare con questo tipo di terreno.. datemi consigli per favore, grazie!

p.s. se riuscissi a mettere una foto forse sarebbe meglio, il fatto è che nn mi fa cliccare sul link aggiungi foto. cmq la posizione del giardinetto è sud, colpito dal sole dalla mattina alla sera, ha una dimensione di 15 mq...
IMG_0261.JPG

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Semplicemente quando scavi il buco per mettere la pianta, scava un buco molto grande e riempilo di terriccio buono.
Io vivo nell'argilla pura, ma quando scavi una buca di 40x40x60 piena di bel terriccio le radici delle piante non saprano mai che intorno c'è argilla. :D

krokicia

Aspirante Giardinauta
grazie scardan, ok si, avevo pensato ad una cosa del genere, il fatto che tu me la confermi mi rassicura.grazie. ho piantato due limoni penso che questa terra nn gli dia fastidio.... solo un altra cosa....perkè i bouganville sono pienissimi di foglie ma non hanno fiori.....?crescono a meraviglia ma fiori nulla, c'entra il terreno?

Datura rosa

Guru Master Florello
In che posizione hai la bouganville? Quella ideale è sud o sud-ovest. Meno sole prende meno fiori fa e addirittura non fiorisce sotto le otto ore di sole.
Non concimare troppo perché l'eccesso di concime favorisce il fogliame a discapito della fioritura.

Ciao, ciao

Alto