• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! nuovi arrivi!

sophie84

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono arrivate una piccola Vanda luzonica e un Epidendrum difforme. Qualcuno sa dirmi come coltivarli?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da dove ti sono arrivati?

vedendo quanto scritto in rete
sono piante da serra calda, tropicali

quindi temperature medio alte tutto l'anno e nessun periodo di riposo

altro non saprei aggiungere
per la vanda andrei tranquilla coltivandola come le ibride

Spulky

Membro dello Staff
sono appena tolte dalla gelatina mi sa

per la vanda penso che dovrai avere molta pazienza :D

i tempi dell'epidendrum non li conosco, le vanda sono notoriamente lente nella crescita

leggendo in rete, l'epidendrum sembra gradisca una maggiore escursione termica tra inverno ed estate

Spulky

Membro dello Staff
si va bene

altra opzione è metterla in un vaso con corteccia di pezzatura grande in modo da favorire l'areazione delle radici e allo stesso tempo mantenere una certa umidità.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
queste piante non le ho, ma cercando in rete si trova che l'Epi è molto diffuso in Centro e Sud America e molto adattabile. Anche le dimensioni variano a seconda delle condizioni che trova. Da quello che vedo forse potrebbe fiorire l'anno prossimo. Dovrebbe essere una pianta facile.
La Vanda è una pianta grande, quindi ci vorranno vari anni prima di vederla fiorire. Vuole caldo, umidità, luce tutto l'anno. Devi trovare la finestra con la luce giusta e poi il modo di fornire tanta acqua alle radici anche quando fa molto caldo.

Ciao

Carlo

Alto