• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Nuova pianta

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da meno di un mese mi hanno regalato una nuova pianta è mi hanno detto Ke va innaffiato ogni 15 giorni! X via del caldo la pianta è stata innaffiata a mia insaputa la settimana dopo,ora vedo che presenta del marcio alla base e sta morendo!
Mi dite che pianta è con eventuali consigli?
Grazie

PicsArt_1437687747677.jpg PicsArt_1437687710400.jpg

lilith

Master Florello
È una diffenbakia .vuole molta luce e innaffiature costanti.Cos è quella roba che copre la terra? Toglila che la soffoca!
.

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Sono delle stelle marine mi e stata data cosi!
Adess tolgo via tutto,la luce ce la x tutto il giono (non raggi diretti) e mi e stat detto di annafgiare ogni 15 giorni

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando il terreno sta diventando asciutto, i 15 giorni sono indicativi, adesso che fa' caldo io bagno settimanalmente.
Oltre a quella robaccia che copre la terra, togli anche il controvaso.
Potrebbe essere pieno di acqua e la pianta potrebbe morire a causa del marciume.
E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo.
Se la lasci con i piedi a mollo la fai marcire.

Ste

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo a togliere tutto..infatti nn ho più dato acqua da quando ho notato che stava marcendo,secondo voi dovrei dare un concime o qualcosa x aiutarla a riprendersi?
Le foglie stanno diventado gialle

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non concimare. Ad una pianta in sofferenza il concime fa' più male che bene.
Non bagnare e lascia che il terreno si asciughi bene.
Metti la pianta alla luce e, se fosse possibile, anche all'aperto, in un luogo in cui riceva luce ma non il sole diretto.
Le foglie gialle non torneranno verdi ma andranno eliminate.
La speranza è che ne escano di nuove.
Se le radici non sono compromesse, iniziando a bagnare in modo consono, senza sottovaso e con luce ed aria dovrebbe riprendersi. Se le radici sono marce la pianta deperirà sempre di più.
Non ti resta però che stare a vedere. Non hai alternative.

Ste

PS: il vaso della pianta ha i fori di scolo? Se non li ha devi cambiare velocemente vaso, cambiando tutta la terra e mettendo un vaso con i buchi.

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli ste ..il vaso ha un ottimo drenaggio anke xke all interno di quello di ceramica ce il suo originale in plastica dell vivaio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora devi eliminare quello in ceramica e tener solo quello in plastica, oppure controllare che non ci sia mai acqua stagnate all'interno del vaso in ceramica.

Ste

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto ma la situazione sembra nn migliorare...il terreno ha un buon drenaggio lo innaffiata adess un po visto che la terra era asciutta e penso che il danno del marciume non e riparabile..se non la innaffio inizia ad ingiallire cosa dovrei fare? Piccole annaffiature a distanza di 2 o 3 giorni potrebb funzionare?
Il gambo che aveva un piccolo taglio e ceduto ma e ancora bello verde potrei usarlo x moltiplicarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare poco e spesso è sempre un errore grave. Si bagna bene e non si bagna più fino a che non serve. Bagnare poco alla volta vuol dire aumentare il rischio marciumi.
Forse ti conviene svasare e vedere lo stato delle radici. Taglia tutto il marcio ed il secco. Cambia completamente la terra e ricomincia con le annaffiature regolari.
I pezzi rotti puoi farli radicare senza problemi. Prendi la parte tagliata e mettila in un vaso con una miscela composta da mezza terra e mezza sabbia. Mantieni la miscela umida e tieni al pianta all'ombra. Dovrebbe radicare in poco tempo.

Ste

Sasa88

Aspirante Giardinauta
Con un ramo gia lo fatto al piu presto procedo con gli altri se il caso lo richiede! Poi Ti aggiorno ,grazie mille ste

Alto