• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nome di questo fiore?

Martina88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere il nome di questa pianta..Credo sia una specie di margherita ma qualcuno sa il nome?al vivaio mi hanno detto che è una dimorphotheca ma guardandole non avevano niente a che vedere con questa...Vorrei acquistare i semi ma non sto riuscendo a trovarla da nessuna parte... spero possiate aiutarmi... IMG_20150427_123534.jpg IMG_20150423_192950.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Devi cercarla sotto il suo nome scientifico Chrysanthemum che raggruppa tutte le varietà di Margherite,
le varie cultivar sono innumerevoli e trovare proprio quella è difficilissimo...

Comunque una Dimorphoteca non è sicurissimamente, io cambierei vivaio,
perchè un vivavio che non distingue una Dimorphoteca da un Crisantemo non è il
massimo dell'affidabilità.
 
Ultima modifica:

Martina88

Aspirante Giardinauta
no guardando tra le immagini dei crisantemi questo tipo non c'è...potrei staccarne un ramo e provare a farlo radicare?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pink Chrisanthemum Te l'avevo già premesso io che non sarebbe stato facile trovare esattamente
la varietà che ti interessa, dovresti visitare i siti di allevatori floristici specializzati in Crisantemi e forse,
cercando cercando....

Non so se si presti il Crisantemo ad essere propagato a mezzo talea, ma puoi sempre provare,
puoi tentare con dell'ormone radicante adesso siamo in primavera, il momento non sarebbe dei più giusti, ma
comunque tentare non costa niente.....
Auguri:Saluto:
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra Argyranthemum 'Pomponette Pink', una variante rosa a pon-pon della comune margherita estiva annuale :)

Un saluto.
 

njnye

Florello Senior
Concordo pienamente sull'Argyranthemum, non è un crisantemo, se il fiore può trarre in inganno, le foglie molto meno...
 

Martina88

Aspirante Giardinauta
Grazie!!:hands13::hands13: si dalle immagini sembra lui.ora non mi resta che provare a cercare i semi...
se prendo un fiore e lo faccio seccare riesco a ricavarne i semi?:martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Concordo pienamente sull'Argyranthemum, non è un crisantemo, se il fiore può trarre in inganno, le foglie molto meno...
Quoto pluteus , Platycodon e Pontos. E' un ibrido della classica margherita bianca, le foglie confermano .
Argyranthemumfrutescens syn Chrysanthemum frutescens

 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie!!:hands13::hands13: si dalle immagini sembra lui.ora non mi resta che provare a cercare i semi...
se prendo un fiore e lo faccio seccare riesco a ricavarne i semi?:martello:

Puoi provare a fare delle talee come ti ha consigliato pluteus, ma dopo che la pianta sfiorisce o da un ramo che non ha fiori .
 
Alto