• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nell'identificazione albero

samuel_hayden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

In una strada vicino casa mia hanno rimosso tutti quanti i pini presenti sulla strada perché il manto stradale era completamente rovinato e i pini erano palesemente malati. Il comune ha promesso di sostituire le piante rimosse con nuove piante, e io vorrei proporgli l'albero che vi riporto qui sotto. (si trova in una parallela alla via in questione)

Grazi e a tutti per l'aiuto! :)

P.S. Il progetto della via prevede marciapiedi di 6 m di larghezza per lato, secondo voi l'albero in questione è troppo grande e/o presenta problemi con le sue radici? Scusate per il piccolo off-topic :rolleyes:

albero_uno (Small).png albero_due (Small).png
 

monikk64

Fiorin Florello
Quello in foto è un platano, Torino è tappezzata di platani e l'asfalto non ne risente....
Però diventano veramente GRANDI! (beh, ci mettono un po' di anni, a dire il vero)

Tolgono il sole a tutti.... saranno contenti di tutta quest'ombra?????
:ciao:
 

samuel_hayden

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto monikk. Sapresti per caso dirmi il nome della specie? Io da ignorante direi platanus occidentalis...

Per quanto riguarda il discorso della luce è vero, ma in precedenza con i pini nessuno si è mai lamentato, anzi. Dici che crescono molto di più rispetto ad un pino?

Grazie ancora :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, rispetto ai pini hanno il fogliame più folto, ma essendo caducifoglie e a Roma, probabilmente ci sta....
Poi dipende anche che pini erano...

La varietà non la so... :(desolata...
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
L'aiuola dovrebbe essere almeno 3 metri per lato, altrimenti per esperienza ti dico che l'asfalto lo sollevano.
 

MargiM

Giardinauta
Il comune dovrebbe provare a sentire un agronomo e/o studioso delle specie arboree per scegliere essenze con apparato radicale profondo e senza sviluppo orizzontale. Purtroppo quelle abitualmente utilizzate nel verde (platani, pini, tigli, aceri, ecc) pubblico a lungo termine sono indubbiamente sbagliate con costi diretti ed indiretti esosi.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto