• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto muschio

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi chiedo aiuto per un problema di muschio che avanza.

Descrivo il mio prato in modo da dare elementi agli esperti:

- prato rustico con abbastanza loietto;
- clima di alta collina, zona Veneto, tra Conegliano e le Prealpi;
- ho completamente rifatto il prato un paio di anni fa e per il resto non ho nessun problema (evidente);
- il prato non sembra dare problemi di drenaggio, tuttavia durante il periodo tardo autunnale ed invernale rimane abbastanza umido, anche se principalmente credo sia dovuto alle frequenti precipitazioni, sia piovose che nevose;
- nella parte meno soleggiata sta avanzando minacciosamente il muschio, che negli anni precedenti tenevo a bada estirpandolo a mano, mentre ora sembra tutto più difficile, perché vedo che "vorrebbe" costituire un fronte più compatto, oltre che esteso.

Descrivo le mie capacità di giardiniere:

- limitate, specie se paragonate a quelle di molti utenti del forum;
- qualche reminiscenza delle capacità della nonna e buon adattamento alle necessità (quando ho avuto bisogno di fare qualche lavoro, pur non essendo bravo, ho letto, ho cercato di capire ed ho sempre ottenuto discreti o buoni risultati (messa a dimora di qualche pianta, semina del prato, potature, ecc.)...fortuna?).

La mia richiesta di aiuto:


che cosa posso fare per far sparire il muschio?
Lo vorrei estirpare a mano ma senza danneggiare l'erba (in alcuni punti è diventata molto debole e rada, sostituita dal muschio), ma soprattutto vorrei che non ricrescesse o che avesse vita dura, se non è proprio possibile eliminarlo.
Vorrei evitare l'utilizzo di sostanze chimiche nocive, se possibile.
Il solfato di ferro, di cui ho letto, è efficace nel tempo? Ho un po' di timori, perché ho un bel selciato che attraversa il prato e che lo chiude da un lato e so che può rovinare irrimediabilmente la pietra.

In buona sostanza: AIUTO!! :azz:

Grazie!!
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Il muschio è favorito da diverse condizioni e, una di queste, è appunto la scarsa permeabilità del terreno. Per porre rimedio potresti dreneare maggiormente il terreno apportando della sabbia silicea con granulometria 0-4 mm.
Poi, per evitare la formazione del muschio, dovresti verificare l'aerosità della zona, la sua esposizione al sole e il livello del PH del terreno (nel caso andrebbe abbassato); poi nell'immediato potresti utilizzare del solfato di ferro (che però macchia) o in alternativa l'ironite o il Premium Green Iron (che non macchia ma costicchia).

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il muschio è favorito da molti fattori non solo dala permeabilità del terreo anche dala persistenza dell'ombra e dalla scarsa areazione del luogo in cui prospera devi agire su questi fattori per poter costringerlo all'angolo :D

Per cui sabbia per il top, zolfo di solito dato in abbinamento con il ferro per acidificare il terreno, elimianare i manufatti o le piante che possono causare ombra o ristagno aereo...

Ironite e Premium green Iron costano ma sono anche a lenta cessione la loro durata varia da 1,5 a due mesi il solfato di ferro pochi giorni...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
il fatto che il muschio sia aumentato nel corso degli anni può essere determinato da vari fattori come: un eccessivo ristagno idrico zone troppo ombreggiate,terreni troppo acidi ecc..
La lotta al muschio si esegue nel seguente modo:
1) taglio basso del prato attorno ai 3cm
2) applicazione del SUPER IRON o anche degli altri prdotti elencati da ''Gladiatore'' in ragione di 35gr/mq
3) dopo circa 2 settimane il prodotto fa il suo effetto e vedrai che il muschio si annerisce e diventa tutto raggrinzito
4) a questo punto il muschio va asportato con l'utilizzo di un arieggiatore o di un rastrello che svolga la medesima azione dell'arieggiatore.
Per ovviare al problema del selciato l'unica cosa è usare prodotti a base di ferro che non macchia come per esempio il SUPER IRON altrimenti i danni sono quasi assicurati.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Allora...nel mio caso non posso proprio eliminare ciò che crea l'ombra, ovvero un muretto (separa la mia proproetà da una parte comune con altre persone) e la siepe che lo segue su due lati.
Quindi, dalle vostre parole, dovrò cercare di agire soprattutto attraverso l'azione delle sostanze che mi avete indicato e l'aggiunta di sabbia.
Questa sabbia come va aggiunta? La aggiungo sopra a spargimento?

Il riferimento che fate alla "durata" mi induce a pensare che la battaglia sarà difficlmente vinta e che queste sostanze devono essere somministrate al prato periodicamente. Posso sospendere se vedo che il muschio non riesce a ripresentarsi oppure sarebbe un errore perché gli darei un vantaggio non controllandolo più in tempo?

Grazie!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Vedo ora anche la tua risposta, Green Garden.
Interessante l'altezza del taglio che mi suggerisci. In effetti io tendo a non tenerlo troppo corto. Cercherò di adeguarmi.

Volevo anche chiedere una cosa: queste sostanze sono nocive o pericolose? Ho un bimbo piccolo e non vorrei che il prato divenisse senza muschio, ma un luogo insicuro. Ovvio, magari non lo farò giocare lì appena sparsa la sostanza, ma volevo capire un po'.

Grazie anche a te, GreenGarden.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Si tratta di prodotti in forma granulare come un comunissimo concime. Evita di camminare sul prato quando hai appena sparso il prodotto perchè i granuli con l'umidità cominciano a sciogliersi e camminandoci sopra ti sporchi la suola delle scarpe e poi lo porti in giro. Occhio al bimbo che non si metta a giocare con i granuli fino a quando sono presenti.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per tutti i dettaglii.

Un'ultima cosa: c'è qualche consiglio che potrei ricevere da voi sulla tempistica? Intendo dire...qui si andrà sotto zero altre volte (specie con la perturbazione che sento già arrivare e che avrà il suo picco domani), attendo?

Grazie!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il trattamento antimuschio puoi farlo tranquillamente senza alcun problema mentre per la risemina attendi che il tempo sia migliore.
Inoltre quando ci sarà una bella giornata applica il diserbante selettivo sulle infestanti presenti. Questi prodotti hanno bisogno di circa 6/10 ore per essere assorbiti dalle piante per cui se dovesse piovere nelle prime 10 ore dal trattamento sappi che dovrai rifarlo.
Per l'antigerminello è meglio se ti sbrighi in modo da ''corazzare'' il prato prima del risveglio delle infestanti.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Per le infestanti sono messo bene (muschio a parte) e oramai le tengo a bada, anche grazie al fatto che il giardino è abbastanza protetto (fin troppo, visto quel che si diceva prima).
Andrò di antimuschio nel finesettimana.
Esistono confezioni piccole? In genere ne vedo di troppo grandi per il lavoro che devo fare...sempre nella speranza che poi le cose vadano meglio.

Ciao e grazie.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il super iron lo trovi solo nel formato da 22,3kg. So che il solfato di ferro lo si può trovare in secchielli da 5kg ma non te lo consiglio per quanto detto prima.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come antimuschio, il dosaggio da solfato ferroso eptaidrato è 0,8-1,2 g/mq sciolti in 0,1 litri d'acqua.
Da applicare mediante pompa a spalla o similari.

White Sand
 
Alto