• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto "muffa" nel prato

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al sito e spero di non aver sbagliato sezione o altro!! :unsure:
La scorsa primavera ne abbiamo approfittato per fare lavori in giardino e seminare prato nuovo. Durante l'estate abbiamo dovuto fare dei lavori in casa e gli operai hanno buttato la sabbia e i secchi per i lavori in giardino, rovinando il prato in alcuni punti. Ho aspettato la fine dell'estate per distribuire nuovi semi in quei punti (senza però rimuovere il terreno, ho solo rastrellato un minimo la superficie). L'erba nuova era cresciuta ma c'erano alcuni punti in cui era rimasta più rada quindi un paio di settimane fa ho provato a ributtare i semi solo in quei punti, senza molte speranze ma con l'idea che "ci provo anche se non è più periodo, male che vada risemino a primavera".
Qui a Firenze è da più di un mese che non c'è una giornata di sole, il cielo è sempre nuvoloso e piove spesso, io ho un piccolo giardino interno che riceve in generale poco sole e quindi è umido, e con questo meteo immagino che abbia fatto sì che il prato e il terreno rimanessero costantemente bagnati.
La scorsa settimana avevo visto che in un punto del prato l'erba era spiaccicata in terra ed era strana, pensavo che un gatto l'avesse mangiata e ci avesse vomitato sopra, oggi mi sono accorta che ci sono diverse parti del prato in cui è presente una strana cosa bianca simile a muffa/cotone bianco tra i fili d'erba. In quei punti l'erba si è scurita ed è spesso spiaccicata per terra. Allego qualche foto, spero di essere stata esaustiva e che qualcuno mi sappia aiutare, non vorrei che il fungo (nel caso in cui lo sia) si diffonda e che tutto il lavoraccio per il prato vada rovinato.
img_20201106_115020_optimized.jpg img_20201106_115526_optimized.jpg img_20201106_115540_optimized.jpg img_20201106_115035_optimized.jpg img_20201106_115030_optimized.jpg img_20201106_115624_optimized.jpg img_20201106_115116_optimized.jpg
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al sito e spero di non aver sbagliato sezione o altro!! :unsure:
La scorsa primavera ne abbiamo approfittato per fare lavori in giardino e seminare prato nuovo. Durante l'estate abbiamo dovuto fare dei lavori in casa e gli operai hanno buttato la sabbia e i secchi per i lavori in giardino, rovinando il prato in alcuni punti. Ho aspettato la fine dell'estate per distribuire nuovi semi in quei punti (senza però rimuovere il terreno, ho solo rastrellato un minimo la superficie). L'erba nuova era cresciuta ma c'erano alcuni punti in cui era rimasta più rada quindi un paio di settimane fa ho provato a ributtare i semi solo in quei punti, senza molte speranze ma con l'idea che "ci provo anche se non è più periodo, male che vada risemino a primavera".
Qui a Firenze è da più di un mese che non c'è una giornata di sole, il cielo è sempre nuvoloso e piove spesso, io ho un piccolo giardino interno che riceve in generale poco sole e quindi è umido, e con questo meteo immagino che abbia fatto sì che il prato e il terreno rimanessero costantemente bagnati.
La scorsa settimana avevo visto che in un punto del prato l'erba era spiaccicata in terra ed era strana, pensavo che un gatto l'avesse mangiata e ci avesse vomitato sopra, oggi mi sono accorta che ci sono diverse parti del prato in cui è presente una strana cosa bianca simile a muffa/cotone bianco tra i fili d'erba. In quei punti l'erba si è scurita ed è spesso spiaccicata per terra. Allego qualche foto, spero di essere stata esaustiva e che qualcuno mi sappia aiutare, non vorrei che il fungo (nel caso in cui lo sia) si diffonda e che tutto il lavoraccio per il prato vada rovinato.
Vedi l'allegato 599638 Vedi l'allegato 599640 Vedi l'allegato 599641 Vedi l'allegato 599642 Vedi l'allegato 599645 Vedi l'allegato 599648 Vedi l'allegato 599651
Ciao, si tratta sicuramente di una malattia fungina, sembra phytium o microdochium, data l'intensità credo sia obbligatorio un intervento con prodotto chimico. Sicuramente ti potranno aiutare meglio di me, ortiva della compo può fare al caso tuo, anche il propamocarb va bene, forse meglio. Sospendi irrigazioni eventuali e tagli nella zona infetta, asciuga il più possibile anche con semplici forature della zona con una forca, senza calpestare, porteresti le spore ovunque.
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta sicuramente di una malattia fungina, sembra phytium o microdochium, data l'intensità credo sia obbligatorio un intervento con prodotto chimico. Sicuramente ti potranno aiutare meglio di me, ortiva della compo può fare al caso tuo, anche il propamocarb va bene, forse meglio. Sospendi irrigazioni eventuali e tagli nella zona infetta, asciuga il più possibile anche con semplici forature della zona con una forca, senza calpestare, porteresti le spore ovunque.

Grazie mille! Proverò a cercare il propamocarb così inizio subito. Si trova facilmente?
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Proverò a cercare il propamocarb così inizio subito. Si trova facilmente?
Almeno per me è stato quello di più facile reperimento, in agraria lo hanno, non dedicato al prato ma va bene lo stesso. Cmq puoi aggiornarci su come hai gestito il prato così da farci capire meglio la situazione? Semina? Risemina? Concimazioni? Grazie.
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Almeno per me è stato quello di più facile reperimento, in agraria lo hanno, non dedicato al prato ma va bene lo stesso. Cmq puoi aggiornarci su come hai gestito il prato così da farci capire meglio la situazione? Semina? Risemina? Concimazioni? Grazie.
Allora, provo a spiegare, anche se in realtà abbiamo fatto i lavori per conto nostro, e da non esperti non siamo stato tanto dietro a concimazioni o altro.
A maggio scorso abbiamo zappato il giardino, in quanto era invaso da piante infestanti e sembrava più una giungla che un prato! Abbiamo smosso e frantumato le zolle di terra e cercato di togliere manualmente quante più pietra ed erbacce trovavamo nel terreno. Lì abbiamo fatto il primo errore (dettato dalla fretta di finire velocemente dato che iniziava ad essere già tardi per seminare!) che è stato quello di non buttare un diserbante per debellare le infestanti (o la pratica della falsa semina che ho letto online). Successivamente abbiamo spianato il terreno (non avevamo strumenti, quindi abbiamo fatto tutto manualmente con i rastrelli cercando di fare meglio possibile), cosparso con stallatico pellettato, ricoperto il tutto con un paio di cm di terriccio specifico per prati comprato al vivaio (con un'alta percentuale di sabbia per garantire il drenaggio, ma non ricordo nè le caratteristiche nè la marca), poi seminato con sementi specifici per prato all'ombra (anche quelli ad occhio, dato che non avevamo gli attrezzi per la semina), dato che come dicevo il mio giardino si trova in una corta interna, circondata da palazzi alti su tutti i lati e all'epoca c'era anche un grosso albero nel giardino accanto che copriva anche quel poco di sole che arrivava. Neanche dei sementi ricordo la marca e la composizione, anche quelli li avevo comprati al vivaio, ma a cercare online forse la confezione mi ricorda quella della wolf garten. Non ho mai concimato il prato nè usato nient'altro perchè non avevo idea di cosa mi servisse e sono andata in diversi vivai a chiedere se avessero concimi e quali potessero essermi utili e mi dicevano sempre che non ne avevano e che non importava concimare.
D'estate poi l'albero dei vicini è stato tagliato, per cui arrivava un po' di sole in giardino, ed abbiamo fatto lavori in casa per cui ci hanno rovinato parte del giardino (inoltre la sabbia che hanno buttato sul prato mi sa che era sabbia di scarsa qualità ed ha portato ulteriori infestanti). Ho aspettato la fine dell'estate per riseminare nel punti in cui si era rovinato il prato, ho ricomprato i sementi, ma questa volta ho comprato online quelli del Wolf Garten "sport e gioco" dato che avendo un cane ho pensato fosse più resistente (e dato che non c'era più il problema dell'albero che parava tutto il sole). A settembre non ho rilavorato il terreno perchè le temperature si sono abbassate improvvisamente ed avevo paura di non fare in tempo, quindi ho solo rastrellato leggermente le zone e cosparso manualmente i semi. Il prato nuovo dopo pochi giorni era nato ed ero super felice, però poi ci sono stati una serie di fattori che forse hanno fatto sì che insorgesse il problema:
- c'era un punto dove avevo seminato in cui un gatto andava sempre a fare i bisognini, trovavo tutti i giorni il terreno scavato e le feci di un gatto, io tutti i giorni toglievo le feci e riappiattivo il terreno in quel punto. Quando finalmente è nato il prato anche lì il gatto ha smesso di andarci, ma più o meno in quella zona è nata la prima macchia (dove io inizialmente pensavo fosse il vomito di un gatto, appunto)
- il meteo è stato super sfavorevole e non ci sono più state giornate di sole, ma solo pioggia e nuvole che hanno tenuto il terreno costantemente umido
- il prato mi sembrava rado in alcuni punti quindi ho nuovamente cosparso le sementi a caso un po' ovunque (potrebbe aver dato fastidio quello? forse c'erano troppi semi?)
- ho tagliato il prato una sola volta da quando ho riseminato dato che con questo meteo non sta crescendo velocemente quanto d'estate, ma quando ho tagliato (con tagliaerba elettrico gardena powermax e1200, dove ho poco margine di scelta dell'altezza a cui tagliare il prato) la prima macchia era già comparsa. Ora questa specie di muffa s è diffusa in un sacco di punti. Non so proprio cosa fare, sono super dispiaciuta

I semi usati a settembre erano questi: https://www.amazon.it/gp/product/B0036C0FP4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Comunque nei punti non compromessi stanno nascendo nuovi fili di erba tra l'erba già presente.
Ora poi la magnolia del giardinetto accanto ha perso tantissime foglie che mi hanno invaso il prato ma sono titubante a rastrellare perchè ho paura di cospargere il fungo con il rastrello!! :banghead:
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao, bhe come prima cosa ormai devi andare di chimico il prima possibile, anche approfittando della pausa "primaverile" che almeno qui al nord est ci sta concedendo questo autunno. Poi per risemine e lavorazioni varie ormai sen ne parla a primavera secondo me
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Sì anche qui c'è bel tempo da sabato, speriamo regga un po'!
Consigli su che prodotto usare? Sono prodotti reperibili anche online? Di questi tempi preferisco avere meno contatti possibili!! Immagino che con l'uso di qualunque prodotto chimico sia pericoloso per gli animali, giusto? Qui è pieno di gatti che girano tra i vari giardinetti interni
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Sì anche qui c'è bel tempo da sabato, speriamo regga un po'!
Consigli su che prodotto usare? Sono prodotti reperibili anche online? Di questi tempi preferisco avere meno contatti possibili!! Immagino che con l'uso di qualunque prodotto chimico sia pericoloso per gli animali, giusto? Qui è pieno di gatti che girano tra i vari giardinetti interni

Sicuramente sono tossici sia per gli animali che per l'uomo, soprattutto se non usati correttamente, quindi evita di fare entrare animali nel prato. Cerca propamocarb in Internet, ma non perdere tempo mi raccomando, rischi di perdere tutto il prato, l'infezione è molto avanzata e il fungo è nella sua massima attività quando vedi quel "cotone".
 
Ultima modifica:

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Cmq, leggendo un po' nel forum consigliano l'azoxystrobin per il microdochium, che credo possa essere la tua patologia, invece che il propamocarb. Io li prenderei entrambi e al massimo uno lo tieni per eventuali utilizzi futuri.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Questo va bene come prodotto se il tuo prato è effetto da pythium. Non credo abbia effetti sul microdochium, per il quale solo l'azoxystrobin va bene. Speriamo qualche esperto veda le foto e ti aiuti.
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Questo va bene come prodotto se il tuo prato è effetto da pythium. Non credo abbia effetti sul microdochium, per il quale solo l'azoxystrobin va bene. Speriamo qualche esperto veda le foto e ti aiuti.
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Aspetto un pochino per vedere se qualche esperto risponde altrimenti provo a fare un salto in un vivaio per vedere se hanno l'azoxystrobin
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Aspetto un pochino per vedere se qualche esperto risponde altrimenti provo a fare un salto in un vivaio per vedere se hanno l'azoxystrobin
Prego, ci mancherebbe, ho avuto ( e sto avendo in maniera più lieve) il tuo stesso problema, è un pensiero fisso che dura tutto il giorno purtroppo. Facci sapere come va
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa ho chiesto a mio fratello di fermarsi al vivaio a comprare i prodotti. Ci è andato ieri e il signore del vivaio inizialmente ha detto che non esistono malattie del prato e che al massimo sarà stato muschio tra l'erba, quindi mio fratello gli ha ripetuto che voleva un prodotto a base di azoxystrobin o propamocarb e il vivaista gli ha dato questo (vi carico le foto del prodotto)!!
img_20201111_123752_optimized.jpg img_20201111_123748_optimized.jpg
Sono proprio sconfortata perchè non penso vada bene, ma nell'attesa di comprare (e che mi arrivi) ortiva o previcur pensate possa usarlo? Mio fratello me l'ha portato ieri sera, oggi però sta piovendo.

Inoltre volevo sapere la differenza tra "Fungicida sistemico Previcur Energy" con sfondo verde e "Fungicida sistemico Previcur Energy Orto PFnPE" con sfondo azzurro
Immagine.png
 

Crasmen

Florello
Non ci fai nulla con quel prodotto. Non commento neanche quello che ha detto il personale del vivaio.
Quello a sfondo verde va anche bene ma con quella quantità ci fai 50mq solamente una volta e costa troppo in rapporto a quanto ce n'è.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
In ogni caso ti serve azoxystrobin, difficilmente lo trovi nei vivai e nelle serre, prova nelle agrarie. Il previcur ha propamocarb come principio attivo che serve contro il pythium, non saprei se il tuo prato soffra di pythium ma date le temperature non credo. Speriamo qualche esperto controlli e ti dia aiuto.
 
Alto