Ho due camelie belle grandi (circa 1,2 m di altezza) in vaso. Si stanno seccando, una è messa molto male ha moltissime foglie secche (marroni e piegate)e tira pochissima acqua dal vaso, l'altra è ancora in gran parte verde e il sottovaso si vuota in breve tempo. Fino ad adesso sono state posizionate su un balcone dove il sole batte solo al mattino. Il problema, secondo me, è che davanti al balcone passano in continuazione dei camion al minimo e sulle foglie si è depositata una patina opaca di sporco. Altra cosa che forse ha influito molto è stato che quest'inverno (era molto freddo) ho messo le camelie in un angolo riparato del terrazzo e le ho coperte con un foglio di nylon molto sottile pensando di proteggerle dal vento. In effetti quella che era nell'angolo coperta anche dall'altra pianta è quella messa peggio. Chi mi può dare un consiglio.:confuso:

......ho girato tanto ma non ho mai trovato quei cunei che sarebbero tanto comodi. Così mi arrangio con piccoli pezzi di legno (magari con sopra una mano di coppale tanto per renderli impermiabili), o con cocci grandi...oggi ho trovato la mattonella....l'ingegno o il bisognino ecc. ecc...