• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[AIUTO!!] mi si stanno seccando le camelie!!

baudo

Aspirante Giardinauta
Ho due camelie belle grandi (circa 1,2 m di altezza) in vaso. Si stanno seccando, una è messa molto male ha moltissime foglie secche (marroni e piegate)e tira pochissima acqua dal vaso, l'altra è ancora in gran parte verde e il sottovaso si vuota in breve tempo. Fino ad adesso sono state posizionate su un balcone dove il sole batte solo al mattino. Il problema, secondo me, è che davanti al balcone passano in continuazione dei camion al minimo e sulle foglie si è depositata una patina opaca di sporco. Altra cosa che forse ha influito molto è stato che quest'inverno (era molto freddo) ho messo le camelie in un angolo riparato del terrazzo e le ho coperte con un foglio di nylon molto sottile pensando di proteggerle dal vento. In effetti quella che era nell'angolo coperta anche dall'altra pianta è quella messa peggio. Chi mi può dare un consiglio.:confuso: :cry: :cry:

lobelia

Florello Senior
Ma non è che hai fatto asciugare troppo il terreno e ora non tira più? La Camy ha l'abitudine di creare una rete fittissima e quasi asfittica di radici, se non le si dà la giusta quantità di terra nuova e di acqua soffoca nelle sue stesse radici. Puoi provare a svasare e vedere come stanno le radici.
Intanto pulisci bene con una buona potatura tutti i rami malmessi, doccia tiepida (tiepida, non bollente, non fredda) sulla chioma per pulire, immersione del pane di terra nudo nel classico secchio, (ma solo se, tirandolo su senti che è leggero, il che vuol dire che non assorbe acqua).

lobelia

Florello Senior
Poi preparati ad un rapido rinvaso in un vaso bello capiente, profondo, seguendo le istruzioni nelle faq, sul rinvaso delle acidofile.
Se poi vuoi proprio essere sicurissimo di ricevere i consigli giusti, inserisci una foto dello stato attuale della tua protetta, così potremo essere ancora più "precisi". Viste le condizioni che descrivi presumo che non sia in fioritura, vero?

baudo

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

camelie58jx.jpg

camelie47kk.jpg

camelie34aq.jpg

Scusa la mia ignoranza, ma a cosa ti riferisci quando parli del "classico secchio"
grazie

baudo

Aspirante Giardinauta
camelie28nk.jpg

camelie10ja.jpg

i vasi sono entrambi molto pesanti, ma quando me le hanno portate a Dicembre (è un regalo) erano leggerissimi, forse erano stati annaffiati poco.

lobelia

Florello Senior
Forse allora al contrario hai innaffiato eccessivamente? E poi, scusa, ma non stanno un po' troppo al sole? Dalla foto sembrerebbero al sole pieno, tra l'altro è evidente che sono nel vaso di coltura, non le hai rinvasate, vero? Dai un'occhiata alle radici allora, vedi se è una trama fittissima e sigillata di radici e poi riposta. Che acqua hai usato per innaffiarle? Non hai concimato, vero?

P

Piera1

Guest
Anche a me sembrano cotte dal sole, se vai sulla faq ci sono le foto con i principali problemi della camelia, una di queste porta la scottatura solare e mi sembra proprio il caso tuo..

kiwoncello

Master Florello
Lobelia ti sta consigliando benissimo. Urge rinvaso e in vaso più grosso in quanto visto il tronco e loro età desumibile le piante necessitano di più spazio. Dall'aspetto direi che hanno sofferto di stress idrico+insolazione e + forse per iperbombardata di concime non adatto alle acidofile (quei granellini chiari che vedo sulla superficie del terriccio non sono forse di granulare?). Comunque non preoccuparti se le piante perderanno molte foglie posttrapianto, sarà normale ma poi rigermoglieranno. Dimenticavo, mettile all'ombra almeno d'estate e NON concimare. Infine niente sottovasi, l'acqua non deve stagnare sotto la pianta.
kiwo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Baudo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

baudo

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Baudo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
Grazie per l'accoglienza e per le vostre pronte e competenti risposte!!
:) :) :)
Appena posso comprerò due vasi grandi e procederò al rinvaso, spero sia risolutivo!

B

bobino

Guest
Una piccola idea...

....che mi è venuto voglia di trasmettervi, chiedendo il vostro parere.
Dato che dovevo tener sollevata un poco da terra la camelia, e non trovando :burningma quei piccoli cunei in terracotta che a volte ho visto in giro, son scesa in cantina e ho proceduto così: ho trovato una mattonella da cucina (sbreccata e quindi inservibile, per il pavimento per la precisione, quindi un po' alta) e l'ho spaccata di netto un due. L'ho portata quindi in casa e l'ho spazzolata ben bene con acqua e amuchina. Una volta asciutta l'ho posizionata sotto al vaso della camelia in modo che il foro di scolo fosse libero e venisse consentito il passaggio dell'aria.
Andrà bene secondo voi? :astonishe

B

bobino

Guest
kiwoncello ha scritto:
Va benissimo!

Grazie kiwo :love_4:
.....con questo non vorrei istigare a smontar le cucine :lol: ......ho girato tanto ma non ho mai trovato quei cunei che sarebbero tanto comodi. Così mi arrangio con piccoli pezzi di legno (magari con sopra una mano di coppale tanto per renderli impermiabili), o con cocci grandi...oggi ho trovato la mattonella....l'ingegno o il bisognino ecc. ecc...:eek:k07:

P

Piera1

Guest
Io ho comprato dei piedini per i vasi, sono troppo graziosi, stesso colore del vaso alcuni portano delle incisioni ù, costo 60 centesimi l'uno, li ho messi alle camelie e alle ortensie.

Alto