• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Phal!

Saudade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ogni tanto mi faccio viva, ma vivo di letture:) , bene:
Sono da mia figlia che vive a Ginevra, ha nel bgno da parecchio tempo una Phal, con 4 foglie un po' moscie e un tentativo di fogliolina nuova, fiori? What's? E' col suo vasetto rasparente in un cache-pot, la guardo, secchissima, radici verdi, ma non turgide, domanda, quanto la bagni? Mai..probabilmente la creatura e' sopravvissuta con l'umidita' del bagno! Che fare, l'ho immersa fino a che tutto il terriccio fosse umido, e ora? E' il caso di agire sulle radici o bastera darle da bere e mangiare? Grazie.............:love:

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Ciao Saudade
Non mi sembra niente di irrecuperabile con un pò di tempo e passiensa :)

Io procederei così:

1) Aspetteri un paio di giorni per veder come reagisce la pianta, se le radici danno segni di vita o no, ma se come dici le radici sono secche nn sò se si riprenderanno, ma la speranza è l'ultima a morire...

Se la pianta nn reagisce...

2) Tirerei fuori la pianta dal vasetto, eliminerei tutte le radici secche e marcie che sono ormai inutili e posso dare solo problemi alla pianta, possibilmente passando dell'acqua ossigenata sulle "ferite".
A questo punto preparerei un composto con abbastanza sfagno ben inumidito con il quale rinvasare la pianta "ripulita", e chiuderei la pianta con tutto il suo vasetto in un sachetto trasparente gonfiato per creare un microclima.

E poi nn ti resta che aspettare... aprire ogni tanto il sachetto per un ricambio d'aria e una vaporizata.

Spero di esser stato esauriente, in caso contrario chiedi pure :)

Auguri con la piantina di tua figlia :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io invece mi permetto di disserire.
Da quello che ho capito la pianta ha solo bisogno di essere un po' curata ma io non toccherei il vaso.
Infondo se ha delle radici secche poco male il problema sarebbe se fossero marce ma non è questo il caso , quindi io le darei da bere una volta alla settimana e basta, se sta vegetando non sta poi così male.

Saudade

Aspirante Giardinauta
Grazie, siete una sicurezza! Non ha radici marce, sono solo, per quel che vedo io, solo estremamente secche, penso che iniziando a darle un po' da bere e qualcosa da mangiare se la possa cavare, vengo qui circa 1 volta al mese la terro' d'occhio!:eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
Per il concime aspetterei un po', tuttalpiù lo aggiungerei ogni 8-10 giorni all'acqua delle nebulizzazioni, che dovrebbero essere frequenti per creare attorno alla pianta un'atmosfera umida (ma non stagnante) e per far sì che riprenda turgore più velocemente (le piante assorbono anche dalle foglie).
Poi tanta pazienzae, quando spunteranno nuove radici o le vecchie si riattiveranno, potrai valutare se è il caso o meno di rinvasare...

Alto