• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, mi dite come si cura una Phal?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, mia sorella mi ha regalato una phalaenopsis. Io non ne ho mai avute e allora ho cominciato a leggere quello che si trovava in rete, compreso qs forum. Ho trovato un sacco di informazioni (a volte anche contradditorie tra loro), ma ora ho la testa piena di confusione. Non è che qualche anima pia mi farebbe un riassunto sinteticissimo sulle regole principali da seguire per evitarle morte certa?
La domanda che più mi viene spontanea è: ma la devo rinvasare? Se sì, devo usare una terra particolare? Il vaso in cui si trova ora è un vasetto alto circa 15 cm.
E poi come la devo bagnare?
Vi metto qualche foto della bellissima pianta che con me sta seriamente rischiando.
Grazie a tutti!

IMG_4468.jpg

IMG_4470.jpg

IMG_4471.jpg

G.altamurano

Florello Senior
il rinvaso non serve, e nel caso bisognerebbe usare solo bark (corteccia di pino, quella che c'è nel vasetto)
va innaffiata per immersione per 1-2 minuti quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee, occhio però a non far rimanere acqua stagnante nel colletto e nelle ascelle fogliari
mettila d'avanti ad una finestra schermata da una tendina bianca (vuole molta luce, ma il sole diretto la brucia)

costateo

Maestro Giardinauta
il rinvaso non serve, e nel caso bisognerebbe usare solo bark (corteccia di pino, quella che c'è nel vasetto)
va innaffiata per immersione per 1-2 minuti quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee, occhio però a non far rimanere acqua stagnante nel colletto e nelle ascelle fogliari
mettila d'avanti ad una finestra schermata da una tendina bianca (vuole molta luce, ma il sole diretto la brucia)

Grazie mille, chiarissimo!

Alto