• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Melanzana e rosa

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi una foglia della mia melanzana era in quel modo mentre le altre sono solamente più lucide.
Mentre le pagina inferiore delle foglie della rosa presentano dei piccoli insettini neri che la stanno facendo seccare completamente. Potete aiutarmi per favore?
 

Allegati

  • IMG-20241002-WA0007.jpg
    IMG-20241002-WA0007.jpg
    137,1 KB · Visite: 4
  • IMG-20241002-WA0006.jpg
    IMG-20241002-WA0006.jpg
    227,7 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende, le melanzane sono a fine stagione, ha dei frutti ancora in maturazione?
ho verificato, magari a Messina la stagione prosegue, io sono a Milano

se la pianta pensi che continuerà ancora a lungo a produrre, fai un trattamento con un prodotto anticocciniglia, non raccogli i frutti per il tempo indicato sulla confezione, tempo di carenza, e poi puoi raccogliere

puoi provare in maniera meno aggressiva ad eliminare a mano tutti gli insetti che riesci e poi passare con acqua e sapone di marsiglia, non è estremamente efficace, ma se è una sola pianta per giunta al termine della stagione.. potrebbe essere sufficiente

qui le stiamo estirpando adesso, ormai è troppo freddo e la produzione è ferma, anche gli ultimi frutti non crescono più si sono bloccati
 
Alto