• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto margherite!!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
ho un problema con un vaso di margherite ( non so il nome tecnico ma sono piccoline di colore bianco e rosa ) che mi ha regalato il mio fidanzato a san valentino...
Ho notato che il vaso era un po' troppo piccolo perchè le radici sbucavano da sotto cosi ho pensato di rinavasarla...
E' sempre stata in casa in un luogo luminoso alla temperatura di 18/20 gradi circa.
Da quando l'ho rinvasata ( 2 giorni fa ) ho notato che le foglie stanno avvizzendo e i fiori sono piegati all'ingiù...addirittura uno stelo si sta seccando...
cosa sara??? lo stress da rinvaso...poca o troppa acqua ??? ( quando l'ho rinvasata le ho dato un goccio d'acqua ma il terriccio non è inzuppato ma appena umido )
Forse dovrei cominciare a darle concime ???
grazie in anticipo a tutti :)
 

codro

Giardinauta Senior
hai travasato senza scuotere il terreno e le radici sono rimaste compatte al loro pane di terra originario,ritirala fuori dal terreno,scuoti il terreno e libera le radici,attenta a non spezzarle e rinvasala di nuovo,umidisci il terreno e mettila in posizione luminosa,lontana dal vento e dai raggi diretti del sole,se puoi dai un po di fertilizzante liquido.ciao
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
in effetti non ho pensato di scuotere le radici per liberarle dalla vecchia terra...ma se le radici si spezzano che faccio ? rischio vero ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso darti il consiglio di lasciare stare tutto come stà e di metterla fuori...le margheritine non vanno tenute al caldo ma fuori al fresco!!!!Io le ho nel prato e dopo quest'inverno col gelo e la neve,adesso stanno fioriendo che è una meraviglia!!!ciao ciao
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Allora le lascio stare e le metto fuori...vediamo se si riprendono...magari quando vedo che il terreno e' secco provo a concimare...
 
Alto