• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per margherite

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum, e del giardinaggio in generale...
ho da poco preso casa e vorrei colorare un pò il mio balcone (vivo in provincia di Napoli).
E' luminoso ma esposto alla luce diretta solo per qualche ora il pomeriggio...
Avrei pensato a delle margherite ma, approfondendo su internet, ho letto che ci sono diverse specie....
cosa mi consigliereste? Mi piacere averle lungo tutta la ringhiera

grazie!

Cita Replica
Report
 

gins

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti consiglio le gazanie, sono delle bellissime margheritone molto decorative, generalmente si trovano gialle-arancioni ma anche di altri colori come il rosa. Si coltivano bene in vaso e sono abbastanza resistenti. Dai un'occhiata su internet se ti piacciono e soprattutto come si coltivano. Fammi sapere cosa decidi poi :)
 

flabio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!
belle le gazanie ma vorrei proprio le margherite "classiche" (almeno credo siano quelle)
allego foto cosi non sbaglio
 

Allegati

  • le-margherite_NG4.jpg
    le-margherite_NG4.jpg
    114,1 KB · Visite: 8

gins

Aspirante Giardinauta
Esistono moltissime specie di margherite ma in ogni caso tutte si adattano molto bene alla coltivazione, quindi non mi farei troppi problemi. Le regole tanto sono sempre le stesse: molta luce, terriccio morbido e ben drenante, evitare ristagni d'acqua, tenerle riparate da eventi come forte vento, piogge e grandinate che potrebbero danneggiarle. A questo punto non ti saprei consigliare una specie in particolare perché una vale l'altra se basta che siano come le margherite classiche (quindi con l'infiorescenza gialla e bianca). Potresti recarti in qualche vivaio e se ci sono le margherite che cerchi puoi farti consigliare dal personale, di solito sanno cosa fare :)
 

flabio

Aspirante Giardinauta
ma le diverse specie dove le trovo? non vorrei prenderne alcune alte perchè devono andare in vaso
 

gins

Aspirante Giardinauta
Non hai qualche vivaio o negozio di fiori vicino a te? Sennò spesso si trovano anche nei supermercati come Coop, LIDL, Conad eccetera
 
D

Davide N.

Guest
grazie mille per la risposta!
belle le gazanie ma vorrei proprio le margherite "classiche" (almeno credo siano quelle)
allego foto cosi non sbaglio
Ciao flabio,
usando la nomenclatura binomiale si fa meno confusione.
La Margherita "classica" da cui tutte le altre prendono in prestito il nome è Leucanthemum vulgare, un'erbacea perenne comune nelle praterie europee. L'epiteto "vulgare" sta proprio ad indicare la sua ampia diffusione.

La foto da te postata è quella di una Margherita delle Canarie, ovvero Argyranthemum frutescens. Come indica l'epiteto "frutescens", è in realtà un piccolo arbusto, non una pianta erbacea. Il fiore è molto simile, ma le foglie sono completamente diverse.

Poi c'è anche la "margheritina", meglio "pratolina", più precisamente Bellis perennis, un'altra erbacea perenne che si vede spesso sui prati nei parchi pubblici e privati. È davvero molto piccola e di certo non si presta all'uso che vuoi farne sul balcone. Ancora una volta, le foglie sono completamente diverse.

Poi ci sono altre cosiddette "margherite" africane/dell'Atlante/ecc, che è un termine che come vedi può dare adito a fraintendimenti, ma le più soggette a confusione sono queste tre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Davide!
Ho trovato la leucantheum atratum che è bellissima....e anche la superbum secondo te si trovano facilmente in un vivaio?
 
D

Davide N.

Guest
Grazie mille Davide!
Ho trovato la leucantheum atratum che è bellissima....e anche la superbum secondo te si trovano facilmente in un vivaio?
La vulgare probabilmente sì, per le altre nessuna idea! Cercane uno e fai una telefonata ;)
 

flabio

Aspirante Giardinauta
aggiornamento...mi sono fatto un giro in due vivai in zona mia...
uno mi ha detto di aspettare un paio di settimane perchè arriveranno le margherite "camomilla" da 14 cm (buone per le fioriere da balcone)
l'altro aveva questa in foto
che ne dite?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-19 at 15.55.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-19 at 15.55.14.jpeg
    442,5 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"Margherite Camomilla"?...io gli avrei sparato (a parole, s'intende)! Ma non poteva dirti il nome botanico così non c'era possibilità di confondersi con altre piante?
La foto invece mi sembra un Argyranthemum frutescens.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
ho chiesto mi ha detto "camomilla" eh vabbe....
calcola che all 'altro avevo chiesto lavanda hidcote non sapeva cos 'era...
in generale credo che non ci sia tanta attenzione ed ho paura di prendere fiori che poi diventano troppo alti per il balcone....

se le prendessi on line?
 
D

Davide N.

Guest
Dev'essere decisamente frustrante...
Però per una comanda online non so cosa consigliarti.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
vabe non mi arrendo...in settimana ne provo un altro...
dopo vado on line

volevo approfittare per chiderti ma secondo te in un vaso fioriera da 60 possono andarci margherite e lavanda?
o meglio separat?
 
Alto