• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !!! marciume

roockie

Giardinauta
Le foto, ho trovato la pianta così dopo 15 gg di ferie.
Ho notatto ueste macchie giallognole:

Foto2007_0917003.jpg

quindi ho svasato, e la situazione era questa, praticamente niente radici, sono venute via tutte con la pulitura delle radci (le piante erano ancora nella torba iniziale perchè acquistate con bocci)

Foto2007_0917001.jpg

Oggi ho notato questa specie di muffetta
Foto2007_0917002.jpg

Cosa faccio?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
vedo che la pianta è fitta fitta di spine però sei riuscita lo stesso a sentirne la consistenza? è molliccia? se è soda io la terrei in un luogo asciutto per farla asciugare un pò

Silene

Esperta di Cactacee
Certo che ha un brutto aspetto! Io proverei la consistenza, come dice Erika, e controllerei l'interno del buco lasciato dalle radici.

Sirethar

Giardinauta Senior
hai fatto l'autopsia?
Qual'è la causa del decesso? e L'ora?
Io qundo vedo qualche mia pianta non stare tanto bene senza un motivo chiaro mi vengono certi nervosismi!

Sirethar

Giardinauta Senior
Sai, non mi ricordavo che l'interno dei cactus fosse così particolare!
Peccato che se ne sia andata, maledetti marciumi!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:surp: azz, l'interno è così rosso che sembra un frutto tropicale :eek:

Alto