• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto macchie gialle dopo taglio troppo basso!

mirocco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quanti mi presento dsono Michele Da trieste e da alcuni mesi mi sono appassionato di Giardinaggio. Vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto essendo un neofita in questo campo e penso di essere proprio nel posto giusto!

Nel mio giardino ho anzi avevo un bellissimo prato di circa 75mq e adesso vedo dopo tutta la mia fatica fatta fino ad ora andare tutto in fumo.
vi spiego brevemente cosa ho combinato( chi è causa del suo mal pianga se stesso):
ho deciso la scorsa settimana di tagliare l'erba corta corta per farla respirare un po perchè la vedevo troppo folta. Subito dopo il taglio si sono presentate delle chiazze giallastre con erba secca come se fosse morta! Volevo capire se queste macchie sono risolvibili e qualòora lo fossero quale sarebbe il rimendio.
Vi ringrazio tutti quanti e spero in futuro di por documentare mi esperienze del mondo del giardinaggio in modo da aiutare anche voi altri!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti delle foto: generali di tutto il prato e di dettaglio delle zone incriminate magari con un oggetto noto (accendino, portachiavi, moneta). Usa un sito esterno (esempio IMGUR) e incolla quì i link. Senza foto è difficile poter dare giudizi attendibili. Potrebbe essere semplice scalping (mai tagliare troppo basso d'estate) oppure qualche principio di fungo. Quindi senza foto è impossibile diagnosticare. Che essenza erbosa hai seminato o posato? Dò per scontato microterme, ma quali???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quanto hai tagliato? Nel senso: a quanto lo tenevi prima il prato e dopo a quanto lo hai portato? Vedo sicuramente una quantità spropositata di feltro e un taglio drastico non ha fatto bene. Devi tagliare molto più di frequente ma molto meno.....almeno una volta a settimana asportando non più di un terzo dell'altezza del prato stesso. In compenso non credo ci siano (ma per questo attendi i guru, io sono un pischello in materia) particolari patologie in corso. Difficilmente si riprenderà per quest'estate. In ogni caso secondo me a settembre è necessaria una vigorosa arieggiatura (con conseguente rimozione di tonnellate di feltro) e ampia trasemina generalizzata dello stesso miscuglio perchè lo vedo molto rado (probabilmente prima ti sembrava fitto perchè evidentemente lo tenevi molto, forse troppo, alto).
 

mirocco

Aspirante Giardinauta
Lo lasciavo a 5_6 cm e l'ho tagliato ad 1 perche erroneamente volevo farlo respirare! Adesso cosa dovrei fare!? Continuo ad innaffiarlo con la speranza che resusciti!? O punto alla trasemina a settembre!?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
1????? :eek: Hai una elicoidale da paura!!!!!!!! :)
L'altezza giusta per l'estate del tuo miscuglio era appunto 5-6 cm. In primavera e autunno puoi scendere anche a 4 ma sotto non andrei perchè è il limite fisiologico del tuo miscuglio. a 1 si tagliano le agrostidi (anche il cynodon e il paspalum hanno difficoltà a quei tagli). In definitiva hai fatto uno scalpo PAZZESCO :).
Sinceramente ora devi aspettare i guru: la cosa è delicata e io potrei dire fesserie. Se proprio non conoscessi i guru a mio parere (vediamo se non dico una fesseria, non seguire il mio consiglio) per salvare il salvabile adesso proverei ad irrigare poco pochissimo tutte le mattine perchè l'apparato radicale reattivo sarà ridotto al lumicino. In ogni caso a settembre arieggiatura e trasemina sono comunque necessarie.
Ciò che avevi intenzione di fare si fà sempre nelle stagioni di massima attività vegetativa (autunno o primavera) ma senza comunque esagerare. In estate i prati inglesi vanno già in crisi di loro per il caldo, non mettiamoci anche del nostro ehehehehehehehe
 

Mens Sana

Giardinauta
Dalle foto pero' non mi sembra affatto scalping, piuttosto attacco fungino.
Vedo steli disintegrati , bruciati, fai foto macro cioè molto ma molto da vicino....quanto e quando stai irrigando?
 

mirocco

Aspirante Giardinauta
irrigo alla sera ogni 2 giorni! Domani facio le foto macro cosi potrte vedere e valutare meglio! Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai fatto una cosa insensata, dovrai schiaffegiarti le mani 10 volte.:). Ora lascialo stare tanto.non serve a nulla provare a salvarlo. Irriga solo la mattina e mai la sera! Loretta wolf garten e' un blend di lolium perenne....(se ben ricordo). Se fossi in te punterei su cultivars piu' stabili nel tempo.
 

antonio 49

Aspirante Giardinauta
ciao tutti
sono nuovo del forum quindi posso anche sbagliarmi questa diciamo che è anche da prova.
sono anch'io nelle stesse condizioni di Mirocco quindi Grappino consigli di non fare nulla e di aspettare settembre per rigenerare il tutto.
una cosa non mi è chiara per togliere il feltro con l'areeggiatore si devono usare le lame o le molle vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse bene cosa servono le lame cosa servono le molle e che periodo si usano l'una e l'altra ho letto nel forum ma sono andato in confusione.
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le lame incidono il terreno per alcuni mm operando anche delle piccole incisioni dove poter alloggiare della sabbia fine (tale procedura si chiama verticut), mentre le molle lavorano a sfioro sul terreno e come un pettine asportano il materiale da eliminare. Entrambe si utilizzano in periodi favorevoli alla trasemina (primavera-autunno). Sono tra quelli che le molle NON le usa manco sotto tortura.....si va di lame sempre e comunque facendole lavorare a seconda delle necessità ad altezze differenti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oh si, scusami, mi sono confuso con altro topic. Il fatto di trovare qualche ciuffo verde in mezzo a erba disintegrata mi fa, almeno a me, pensare a sopravvissuti in mezzo a un taglio netto che ha provocato una moria generale. Se ci fosse anche un fungo poco cambia ormai perchè comunque a settembre dovrai fare una bella pulizia e traseminare come dice white magari con un miscuglio con meno loietto e più aurdinacea e festuca per rendere il prato più biologicamente duraturo. In ogni caso con mix di queste microterme con i tagli, ricorda per futura memoria, non dovrebbero mai scendere sotto i 4 cm (meglio 4,5-5) pena un lento ma inevitabile diradamento che ti obbligherebbe a traseminare ogni anno.
 

mirocco

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille dei consigli quindi a settembre arieggiatura e trasemina!??? Nella trasemina devo perforza mettere terriccio oppure esiste qualche altro metodo!?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore è il terriccio....altrimenti dovresti procurarti della torba da sminuzzare molto finemente (polvere) e della sabbia tipo 0-1. Molto più sbrigativo e di pari efficacia il terriccio per prato (che altro non è che torba e sabbia ma molto spostato verso la torba) tenendo conto che devi stenderne davvero un velo....giusto quel che serve per coprire i semi. L'operazione serve a "bloccare" i semi a terra senza che si spostino per vento o acqua e attenuare seppur minimamente il calore di irraggiamento che arriverebbe ai semi. In altre parole migliora (leggermente) le probabilità di germinazione (che dipendono per lo più dalle temperature e da come irrighi in quei giorni) ma soprattutto garantisce che i semi non si spostino e quindi scongiuri il pericolo di trovarti zone spoglie affiancate da zone iperfitte.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi aggiungo a questa discussione perché anche io penso di aver fatto danno tagliando basso....
Erba blue royal blue plus (80 festuca arundinacea e 10 poa) seminata a settembre.
Tagliato basso (al minimo del tagliaerba) a inizio aprile e le foto sono di questi giorni.
Altra domanda. Stamattina noto qualche lamina qua e là con ruggine. Può essere dovuto al taglio basso perché altri motivi non ne trovo? Periodo secco con poche piogge e ho concimato con bottos super turf a fine inverno.
Ho dato una spruzzata al pezzo incriminato (25 mq circa) con 1,5 ml di grip25 in 1 litro di acqua
Grazie in anticipo per le dritte e scusate per le eventuali castronerie
Matteo
d12c6a89820f22ad016c16ac15d1cfd1.jpg
3c3ee848485a858503890cf267efc0d5.jpg
0262c50361ad71dfc9a9a3ada0d8e814.jpg
ae5ad4eaed338b63ce19c29aab3e5cc1.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto