• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lucky Bamboo!

AleMely

Aspirante Giardinauta
74ad9e17-8963-4163-a721-5980193cc3c9.jpg 74ad9e17-8963-4163-a721-5980193cc3c9.jpg Ciao a tutti!
Sono disperata per il mio lucky bamboo! Ce l'ho da un anno ed era bellissimo, robusto e pieno di foglie. Circa due settimane fa ho notato che il gambo si stava raggrinzendo. Oggi sono tornata a casa dopo una settimana e il gambo - a partire dal basso - è tutto giallo! Consigli? Sono tristissima Ps: non so se può essere utile sapere che ho dovuto buttare un'edera che avevo in un'altra stanza a causa di un'infeatazione di milioni di parassiti che avevano creato una fitta ragnatela. Grazie a tutti!

Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me ti conviene staccare i due getti di foglie e farli radicare in acqua per conto loro, poi li potrai trasferire in terra quando avranno abbastanza radici.

AleMely

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho fatto così. Si può riprendere? Comunque non capisco la causa... le radici sono sane e non ho cambiato niente nella usuale manutenzione. Ho controllato anche per la presenza di alghe ma nulla...

Allegati

• AEC946CD-9835-4BC8-A6B4-D63D0AD10BF1.jpg
    AEC946CD-9835-4BC8-A6B4-D63D0AD10BF1.jpg
    235,1 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
Io non li prendo mai perché non li ho mai visti durare a lungo in acqua, comunque sarebbe stato meglio separare direttamente i due ciuffi dal tronco principale a mio parere.

AleMely

Aspirante Giardinauta
Ho un paio di domande!
Il tronco è ormai tutto giallo ma le radici sono buone. Se lo interro si riprende o il processo è irreversibile?
Il ricciolo che ho separato, quanto ci mette a cacciare le radici? Vorrei aspettare che cacciasse le radici e se non funziona poi tagliare i due ciuffi. Come mai suggerisci di tagliare direttamente i due ciuffi?
Grazie mille!

Icchy92

Guru Giardinauta
Il tronco con le radici puoi provare a tenerlo e vedere se ricaccia, mentre la parte superiore ho paura che continuerà l'ingiallimento per questo secondo me è meglio separare i ciuffi prima che li raggiunga. O al massimo li separi ma tieni anche quel pezzo in acqua che magari ne fa di nuovi. Ci vorranno un po' di settimane comunque.

Alto