• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ligustrum che si secca

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi han regalato un ligustrum, da un po ha cominciato a seccare alcune foglie, non mi sembrava di viedere parassiti, ma ho comunque spruzzato un po di antiparassitario a scopo preventivo, ma continua a seccare.
Non sta seccando tutto, ma solo un lato, le folie sul lato destro si son seccate su alcuni rami, e va peggiorando. Sulle foglie secche ci son dei puntini neri come di bruciatura.
Che può essere.
Grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbe decisamente meglio una foto.
difficile dirlo così, potrebbero essere tante cose, tipo terreno non idoneo, annaffiatura non corrette, qualche patologia....

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fosse meglio la foto, ma ieri non la potevo fare, ecco qui
ligustrum2.jpg

ligustrum3.jpg

ligustrum4.jpg

Alcune delle foglie hanno questi puntini tipo bruciature, ma non tutte, comunque sembra che il secco si stia diffondendo :cry:
ligustrum5.jpg

GORLA

Florello Senior
intanto io senza sapere ne leggere ne scrivere.......come si dice qui comincerei a ripulire il secco ,e qualche rametto,via cosi si toglie il malatticcio e il seccume,poi se il sasso e solo appoggiato ,via anche quello ,sono tre piante ho una sola? secondo me sono un po di cose insieme in che posizione lo tenevi? dico cosi ,perchè dalle foto e un po dura ,se lo guardo mi da poca luce ,ma poi mi sembra colpo di secco vedo le foglie che guardano a terra ,ma i puntini mi sembra ragnetto, in che terreno e?? lappino puro??io i ligustri li trovo difficili .anch io li secco ..adesso arriverà franco il genio ..un po lo invidio ....invidio i suoi bancali ciao franchino ciao fede

Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Sono 3 piante, è un "boschetto", l'amico che me lo ha preso pure pensava che era un colpo di secco. Ho fatto la prova per gli insetti mettendo un foglio bianco e colpendo leggermente l'alberello, son caduti un paio d'insetti, ma moscerini, son volati via, non credo ci sia ragnetto rosso. Il terreno è quello in cui stava, me lo han regalato a fine ottobre. E' sul balcone, quindi riceve molta luce, ma la diretta credo solo dopo le 17.
Se è un colpo di secco si riprende?

GORLA

Florello Senior
be dove sei tu ,le 17 picchia ancora il sole ,ma dicono che devono stare al sole io riesco all ombra che devo dire ,metti una foto della terra ,ma tieni acqua nel sotto vaso?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non c'è sottovaso, la terra è ricoperta di una specie di muschio/erbetta sempre secco.
Magari per ora lo metto + all'ombra e vediamo?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho spostato il vaso per metterlo all'ombra, e mi sono accorto che le radici uscivano dai buchi sul fondo, potrebbe essere la causa?
Nel caso cosa devo fare?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si sta continuando a seccare, ho levato le foglie che si staccavano facilmente, e altre le ho lasciate, le foglie secche son diventate marrone + scuro, e quelle verdi si stanno ammosciando, ho paura che seguiranno quelle già secche :cry: avete qualche consiglio?

Alto