• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda morente

baril

Aspirante Giardinauta
Che disastro amici. Avevo comprato una pianta di lavanda a forma di pino in vaso da 40cm alta circa 1 metro con le foglie dentate circa 3 mesi fa, ed in questo periodo si è ben sviluppata. L'avevo posizionata in terrazzo dove la luce del sole c'è solo al mattino(est). Ho cominciato a notare alcuni giorni addietro che i fusti all'interno si cominciavano a seccare ma non avevo notato quello che invece ho visto l'altro giorno. Si è praticamente riempita di micro puntini neri (pidocchi?) e anche le foglie esterne nella parte finale si cominciavano a seccare. Il vivaista mi ha consigliato di rinvasarla in un vaso più grande, pulirla, usare un insetticida e darle un po di concime universale. Ho fatto tutto questo ma nei 3 giorni successivi la situazione credo stia ulteriormente peggiorando. Sono ormai convinto che non si possa recuperare.
Voi cosa ne pensate?
Un grazie a tutti coloro che risponderanno.
Baril
 
Alto