• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Le radici della mia phal sono marroncine!

LauMar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei un vostro consiglio e aiuto! Da qualche settimana ormai, le radici aeree della mia phal hanno cambiato aspetto: sono diventate marroncine e via via tendono a seccarsi e a svuotarsi. Che faccio? Ho acquistato questa pianta a settembre, ha avuto una lunghissima fioritura, al termine della quale è uscito il germoglio di una nuova foglia e le attenzioni che le ho sempre dedicato non son cambiate! Quindi non capisco cosa sia successo!
Si trova in una zona della casa ben illuminata e per quanto riguarda le annaffiature una volta alla settimana (anche qualcosa in più, ora che fa freddo) la tengo 5/10 minuti sotto l'acqua del lavandino...
Aggiungo qualche foto, così potrete aiutarmi meglio!
image.jpg image.jpg Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,5 KB · Visite: 73
  • image.jpg
    image.jpg
    43 KB · Visite: 89
  • image.jpg
    image.jpg
    58,3 KB · Visite: 90

LIGIA

Giardinauta
Ciao,io uso sempre acqua naturale acquistata e sempre a temperatura ambiente.Anchè d'inverno ogni tanto puoi usare il concime per orchidee (diciamo una volta al mese).... ci puoi dire dove tieni le piante?....l'aria e troppo secca?.....
 

LauMar

Aspirante Giardinauta
Ciao,io uso sempre acqua naturale acquistata e sempre a temperatura ambiente.Anchè d'inverno ogni tanto puoi usare il concime per orchidee (diciamo una volta al mese).... ci puoi dire dove tieni le piante?....l'aria e troppo secca?.....



La pianta è sistemata nel soggiorno-cucina, vicino alla finestra... L'ambiente è riscaldato con i caloriferi vicino ai quali però tengo sempre la vaschetta perchè non si secchi troppo l'aria dell'ambiente... Quindi non saprei proprio... Provo col cambiare l'acqua..
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
per il mio personale punto di vista innaffiare a scadenze regolari non è il modo giusto, per le phal è necessario regolarsi osservando bene le radici che sono nel vaso e dare acqua solo quando diventano argenteee e darne a sufficenza fino quando non diventano verdi
in merito all'acqua del rubinetto non so se dove vivi l'acqua è dura oppure tenera ma per non rischiare dovresti almeno far decantare l'acqua per un giorno e usarla a temperatura ambiente
io uso acqua da osmosi inversa oppure anche acua distillata fermo restando che siccome sono acque povere di minerali ogni tre volte metto una minima quantità di concime
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto non si vede lo stato delle radici all'interno del vaso, quelle sotto il composto
ce l'hai da settembre, quindi da poco, vista la lentezza delle phal nel dare segni positivi o negativi (salvo errori macrosopici) sul gradimento delle cure ricevute
come ti han detto, non si bagna a scadenza, ma solo quando le radici che vedi attraverso il vaso trasparente, quelle sotto la corteccia, sono grigie, finchè sono verdi la pianta non va bagnata

evitare qualsiasi ristagno di acqua, sia tra le foglie che nel sottovaso
non serve bagnare per lungo tempo, la si tiene in acqua solo il tempo necessario a far tornare le radici verde brillante
le radici esposte, se bagnate con acqua del rubinetto, è abbastanza normale che prendano quel colore, subiscono l'eccesso di sali e calcare
altro dettaglio, 5/10 min sotto acqua corrente.. a che temperatura? l'acqua usata deve essere a temperatura ambiente, se usi acqua corrente fai attenzione che non sia troppo frdda ma abbi l'accortezza di scaldarla leggermente, sui 20 gradi
se usi acqua piovana o demineralizzata, metti il concime(in dose dimezzata rispetto a quanto indicato in etichetta o anche 1/4) quasi a tutte le annaffiature, altrimenti la pianta non riceve sostanze nutritive
una volta ogni tanto usa acqua pura per dilavare dal composto eventuali depositi salini in eccesso

:Saluto:
 

biro46

Maestro Giardinauta
per darti una risposta corretta è importante vedere lo stato delle radici all'interno del vaso e dalle foto non si vede molto

Il colore delle radici aeree può essere dovuto all'acqua che probabilmente è molto ricca di calcare e dei sali e a lungo andare lasciano un residuo tipo quello che si vede dalle foto

come ti hanno detto con le phal non si bagna a calendario o a tempo ma a vista e/o a peso, se hai il vaso trasparente vedi il colore delle radici nella composta se sono grigie è ora di bagnare, ma attenzione se si sono formate delle alghe sulle radici, cosa che a volte capita, queste sembrano verdi anche se in effetti non lo sono e allora il peso diventa importante, se il vaso è leggero si bagna, se è ancora pesante non si bagna, se si hanno dei dubbi bagna il giorno dopo

la temperatura dell'acqua deve almeno essere a temperatura ambiente meglio se un poco più calda, io uso la doccia con acqua intorno ai 30°, ti consiglierei dato che la tua acqua mi sembra abbastanza dura di prepararla almeno uno o due giorni prima e mettere il contenitore dell'acqua nello stesso locale dove tieni l'orchidea in modo che acquisisca la temperatura dell'ambiente. Bagna al mattino in modo che se nelle ascelle fogliari si è depositata dell'acqua entro poche ore asciughi, altrimenti puoi sempre usare un pezzo di carta tipo scottex ed assorbire l'acqua in eccesso.

ho visto dalle foto che hai un sottovaso sarebbe opportuno che lo riempi di palline di argilla od altro materiale, io uso anche il lapillo di dimensione media, per fare in modo che il fondo del vaso non sia mai a contatto diretto con eventuale acqua che si scarica dal vaso
 
Alto