• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto lavanda e ginestra sofferenti

Pippo2015

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un new entry e abito nel sud Sardegna.
Ho una grande terrazza esposta al sole dall'alba al tramonto e qualche giorno fa ho deciso da acquistare una lavanda e una ginestra, dal momento che gradiscono tanto sole, che ho messo in dei grandi vasi stile cemento.
Ma ora, non so se per queste temperature impazzite (ora siamo a 40°C :burningma) o per via del travaso, la ginestra si sta seccando e la lavanda mi sembra ugualmente sofferente. Dove ho sbagliato??? :martello: :martello:
Grazie
IMGb_2665.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so per la Ginestra ma la Lavanda vuole molta acqua specialmente se esposta al pieno sole attuale (a me il caldo ha cotto letteralmente due grandi Bocche di leone acquistate due giorni fa, ancora in vasetto ma tenute all'ombra del gazebo e annaffiate la sera prima!!).

Considera, poi, che le piante appena acquistate provengono dall'ambiente "protetto" del vivaio e - ed è quello che ho preso l'abitudine di fare a seguito di una brutta esperienza proprio con una lavanda - esposte all'esterno con qualche cautela e gradatamente.
 

Pippo2015

Aspirante Giardinauta
Non so per la Ginestra ma la Lavanda vuole molta acqua specialmente se esposta al pieno sole attuale (a me il caldo ha cotto letteralmente due grandi Bocche di leone acquistate due giorni fa, ancora in vasetto ma tenute all'ombra del gazebo e annaffiate la sera prima!!).

Considera, poi, che le piante appena acquistate provengono dall'ambiente "protetto" del vivaio e - ed è quello che ho preso l'abitudine di fare a seguito di una brutta esperienza proprio con una lavanda - esposte all'esterno con qualche cautela e gradatamente.

Allora avranno risentito davvero del travaso, è da 20 a 40 gradi :azz:
C'è qualche possibilità di salvarle?
 
Alto