• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: la zanzara tigre!

P

Peterpat

Guest
Ciao a tutti! Nella mia zona di residenza la zanzara tigre la fa da padrona,ho scoperto però che riempire il balcone di geranei può essere d'aiuto per allontanarla. Purtroppo questi fiori non mi piacciono per niente: conoscete altre piante, fiorite o meno, che abbiano lo stesso effetto sull'orrenda bestiaccia?
Grazie :cool: :cool: :cool:
Pat

valentina

Giardinauta
Più che piante che, in una zona come Venezia, penso non possano fare miracoli, ho letto da qualche parte che basterebbe mettere un filo di rame nelle griglie di scolo e nei sottovasi, ma non so darti ulteriori delucidazioni più precise.

elleboro

Florello
non credere che anche una ventina di gerani sul balcone servano a qualcosa. Io ho provato coll'estratto di geranio, ma mi beccavano lo stesso!! Figurati come se la ridono con semplici piante.Cmq se trovi qualcosa di valido avvisami.
A me anni addietro, quando dovevo andare in piena africa e avevo paura della malaria perchè sono la vittima predestinata anche di una sola zanzara in 10 km.quadrati, mi hanno suggerito un prodotto omeopatico che darebbe al sangue un odore non gradito a loro. Bisogna prenderlo tutti i giorni per un anno e non so se funziona. Ti interessa?
Le zanzare ci sono già anche qui. Io proprio oggi ho avuto un paio di beccate e ho visto poi una zanzara (normale) sul muro del balcone.

P

Peterpat

Guest
I due metodi che mi avete suggerito sono molto interessanti, mi piacerebbe saperne di più!
Io purtroppo sono il migliore antizanzare per tutti quelli che mi stanno intorno: le catalizzo tutte!
Grazie per i consigli!!!
Buona giornata

T

tazzina76

Guest
Ciao. Il rimedio omeopatico ( compresse di Ledum palustre ) io l'ho provato l'estate scorsa ma non mi ha procurato nessun tipo di miglioramento. Allora ho seguito una dieta ipoistaminica per abbassare la reazione dell'organismo al morso delle zanzare, ma anche questa non ha avuto un grande effetto.
Alla fine ho utilizzato un prodotto a base di piretro ( che e' una pianta) da nebulizzare sui muri della casa che dovrebbe tenere lontane le zanzare ma ormai era ottobre e quindi non so dirti se ha avuto effetto o no.
Altri rimedi sono la zanzariera sul letto
e una forte pressione alla giunta comunale per la campagna di disinfestazione (che qui a Pisa l'anno scorso non e' stata fatta). E quest'anno nemmeno, probabilmente.

Se cerchi su internet ci sono anche altre soluzioni originali, tipo delle colonnine che secernono anidride carbonica da posizionare tra la casa e la zona infestata per attrarre le zanzare.Non le ho ancora provae anche perche' nella mia zona ci sono molti *canali* all'aperto e quindi molti possibili focolari.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io sono una vittima prediletta delle zanzare (che finora non ci sono qui) e quindi leggo tutto quello che può interessare. Se non ricordo male, il consiglio del filo di rame era stato dato dal Comune di Milano un paio di anni fa. Qualche amico milanese magari ci può dire se funzionava. Ciao

E

espi

Guest
Il filo di rame nel sottovaso serve a non far RIPRODURRE le zanzare, che depositano le uova nell'acqua che ristagna, ma non le tiene certo lontane. Io di prodotti biologici ne ho provati a bizzeffe, senza alcun risultato.Adesso il problema l'ho risolto : zanzariere alle finestre e, quando devo uscire soprattutto sul terrazzo, luogo prediletto delle disgraziate, una bella spruzzata sulle parti scoperte di OFF (quello nuovo,che non unge e neanche puzza) .

[ 01.04.2004, 14:05: Messaggio scritto da: espi ]

abelia75

Giardinauta Senior
Anche io fino all'anno scorso ho fatto come Espi, zanzariere alle finestre, spruzzata di OFF e via, fuori in giardino, ma con la bomboletta sempre a portata di mano...
Mio fratello l'anno scorso ha utilizzato un prodotto a base di piretro che si diluisce e si spruzza sui muri e rimane per un bel po', si chiama K-Othrine e si trova in alcuni garden center.
Lui ha 3 cani (praticamente, un'enciclopedia!!!) e così non poteva usare prodotti troppo tossici, quello che ha usato essendo a base di piretro, non fa troppo male, basta coprirsi quando si spruzza sui muri.
Ciao

Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bruna,
mio fratello l'ha spruzzato sui muri esterni della casa, non so ogni quanto tempo, molto dipende anche da quanto piove, posso provare a chiederglielo e ti faccio sapere.
Comunque, ha avuto pochissime zanzare, l'anno scorso sono stata da lui una decina di giorni e quando sono tornata a Roma non avevo neanche una puntura di zanzare in più rispetto a quando sono partita!!!! Eppure anche lui ha il giardino, e lo innaffia tutte le sere, a casa mia l'estate scorsa non si poteva proprio uscire in giardino se prima non ti eri spalmato di repellente! Quest'anno ci voglio provare anche io, solo che lo dovrei spruzzare anche ai miei vicini!!!

Ciao

Abelia

T

tazzina76

Guest
Interessante questo prodotto...
Non mi ricordo il nome di quello che abbiamo spruzzato noi, casomai vado a vedere la confezione.
La cura omeopatica l'ho cominciata quando ormai le zanzare mi stavano facendo impazzire ( verso luglio), a causa del fatto che "forse" sono allergica e mi vengono di ponfi giganti e pruriginosi. Se ci sommiamo il caldo tremendo della scorsa estate e il fatto che per lavoro camminavo spesso ( e camminare aumenta il prurito...) potete immaginarvi com'ero ridotta...
La dieta ipoistaminica funziono' associata a pasticche di antistaminico pero' devo averla presa un po' troppo sul serio e mi ero ridotta a mangiare pochissime cose e alla fine dell'estate sono stata malissimo e ho dovuto rinunciare a essere vegetariana..
Insomma un travaglio.
Per quest'estate non so ancora come regolarmi.C'e' qualcuno che ha provato con successo il Ledum Palustre? o altre cure?

elleboro

Florello
Tazzina, mi sembra di poter dedurre che anche tu non scherzi come attrazione per le zanzare. Io ho provato anche le macchinette che dovrebbero produrre suoni a loro sgraditi. Quando le ho comprate (non mi sono accontentata di una, ma ne ho prese due) avevo, alla sera, una cena con amici in campagna. Le ho sperimentate allora.
I risultati? Le zanzare ci beccavano tranquillamente, ma in compenso tutti gli amici della tavolata hanno lamentato il mal di testa!
Per quanto riguarda il prodotto omeopatico era proprio il Ledum palustre. Bisogna incominciare a prenderlo quasi un anno prima. Tu hai fatto così? Io non posso dire come abbia funzionato perchè in africa, nonostante fossimo andati del Delta dell'Ochavango non c'erano zanzare (sic!). Mi interessa molto il prodotto da spruzzare sui muri. Occorre spruzzarlo ogni quanto tempo? Si spruzza anche sui tendaggi e non macchia? Chi l'ha sperimentato può dirmelo?
Tuo fratello, abelia, non ha mai avuto il problema delle zanzare,lo scorso anno, dato che il K-Othrine ha funzionato?

Alto