• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia phalenopsis

E

Elyria

Guest
Stasera è caduta la mia phalenopsis :cry: ,
un ramo si è rotto ed è saltato via il vasetto!
Ora l'ho rinvasata alla meglio però temo x la sua salute!
Mi consigliate di rinvasarla domani con nuovo terriccio? E che vaso posso usare?, x' mi han detto che devono stare in vasi trasparenti :confused: !

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cara Elyria, prima di tutto mi dispiace per l'incidente :(
Ma non ti preoccupare troppo io farei così :
Il ramo rotto lo taglerei con delle forbici disinfettate con amuchina in modo da creare una ferita netta che si rimarginerà più facilmente...ma non è indispensabile.
Visto che tanto ti si è rovesciata cogli l'occasione per mettere un composto nuovo che male non fa :) mi raccomando non usare terriccio perchè non va per niente bene usa un composto apposito a base di corteccia a pezzatura media, in commercio dovresti di sicuro trovarne di gia pronti.
Puoi usare lo stesso vaso oppure se cen'è bisogno uno un pochino più grande ma di poco perchè alle phal piace stare in vasi piccoli, trasparente o meno non fa nessuna differenza per la pianta, spesso si usano per controllare più facilmente l'umidità all'interno tutto qui :)
Vedrai che non è successo niente di grave, anzi se la tua era invasata con terricio comune è stata una fortuna perchè sarebbe di certo morta.
Ciao

Alto