• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto la mia Phal fasciata puerto rico

eriqa

Florello
ieri mi sono accorta che la mia phal fasciata aveva questa enorme macchia marrone nella foglia con dei puntini bianchi, ho pensato forse a preso una frescata....secondo voi che cosa può essere?







 

Aussie

Guru Giardinauta
Eriqa, io non ti posso dire niente perchè non m i è mai capitata una cosa simile , aspetta di leggere qualcun'altro, ma spero che non sia cosa grave e che ambedue le phal si riprendano in fretta.
In bocca al lupo!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
premesso che così, senza aver visto la pianta dal vivo, non è mai facile, per la macchia scura io taglierei la parte infetta (con almeno 1 cm di parte verde), poi starei a vedere, senza nebulizzare e bagnando anche poco il bark per qualche settimana...
Potrebbe essere un'infezione sia da funghi, sia da batteri, ma dirlo con certezza da una foto non è possibile!
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, a me con i puntini bianchi non é capitato mai, ma le macchie in questione sì, su una cattleya ad esempio ! Ho risolto tagliando la foglia ben al di sotto del marciume e la pianta non ne ha risentito . Ho dato poi fungicida ( poltiglia bordolese ) alla ferita lasciata .Auguri
zeug
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
penso che sia un mix..tra fungo e scottature......quindi taglia la parte di foglia trattala con funghicida o disinfettante

ciao mg

controlla che non sia flaccida
 
Alto