• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,la mia masde...

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi per cortesia, avevo già inserito foto della mia masde in un altro post ma nessuno mi ha risp, adesso la macchia gialla della figura 6 si sta ampliando http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/, sta quasi arrivando alla fine della fogliolina mi dite che fare? Ho messo foto anche della srtana forma delle foglie e dei piccoli fori. Ho comprato previcur boh non so che fare...aiuto.
 
Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!! Sai che volevo tagliarla ma non avevo coraggio di farlo, cmq non devo trattare con previcur? E le altre foglie con bukini? Scusa poi un'altra domanda mah... se l'ho messa in camera (dai 16 gradi ai 18 umidità 50) quante volte dovrei vaporizzarla io in questo momento vaporiz il bark un giorno si e uno no. Dici che è poco?
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio ho tagliato la foglia (gialla). Controllando bene la pianta mi son accorta che ci sono almeno altre 6 foglie che hanno la stessa patologia allo stadio iniziale, cioè punta caratterizzata da puntini fittissimi scuri, visibili sia dalla parte sup della foglia che dalla parte inferiore.cosa devo fare?
 

rauli

Giardinauta
Ciao.e vedi altre foglie come quella appena tagliata "potrebbe" avere qualche problema di tipo fungino.Il previcur non lo conosco ma per quello che riguarda il marciume radicale(che potrebbe essere il tuo problema) a livello anche professionale si usa parecchio l'ALIETTE della KB in polvere(principio attivo:fosetil alluminium)La dose dovrebbe essere di 2.5 gr/litro,io la dimezzerei...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non fare nulla:con ogni probabilità non si tratta di un fungo o altra patologia (o parassita), ma di una fisiopatia dovuta ad un qualche fattore ambientale o colturale errato da correggere per evitare che si presenti su altre foglie.
Ad esempio, 16 gradi di minima sono un po' altini, anche se ancora sopportabili (se fossero 10-13 sarebbe certamente meglio), mentra un'umidità relativa del 50% è decisamente troppo bassa per una pianta che ne vorrebbe almeno 20 punti in più (di minima).
Per i buchi è abbastanza probabile che si tratti di qualche lumachina.
 
Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
ciao grazie!! Il problema mi si è presenta quando è arrivata a casa, infatti era già così solo che vorrei evitare che da puntini sulle foglie si passasse come per la foglia tagliata a macchie giallognole che si espandono fino alla radice. Tu Ron pensi che non dovrei quindi utiliz previcur? Che dovrei spostare la pianta...se la mettessi fuori di notte? Boh stavo leggendo il post di Zeug che ha masde in fiore e tantissimi grandi in serra...cmq oggi ho messo nel portavaso acqua e sassolini di fiume e marmo e poi vaporizzerò più spesso visto che lo facevo 1 g si e uno no. Come aumentare umidità?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
controlla come va nei prox giorni,se vedi che peggiora tratta con un fungicida sistemico e se puoi smetti di vaporizzare per un paio di giorni,l'ideale sarebbe metterla all'esterno perchè sono piante a cui giova l'umidità notturna e una buona ventilazione....
la temperatura minima non deve però scendere sotto i 6 gradi di notte,nel dubbio proteggila con del tessuto non tessuto o rientrala in luogo fresco solo la notte
ciao rossella
 

lobelia

Florello Senior
Io faccio proprio come dice Rossella, ho la masde in terrazzo, se la sera il termometro segna 5°C o meno, infilo un cappuccio di tnt che levo al mattino. Se poi fa proprio freddo freddo, la metto sulle scale sotto il ficus.
 

mgrazia

Florello
scusa.. ma poiche non riesco a vedere ben.. la foglia presenta dei buchetti e poi come piccole machiette nere... sbaglio?
guarda che potrebebro essere delle vecchie punture di cicciniglia.. proverò a guardare meglio la foto, se è così, non ocorre fare nulla, stai attenta eche non ci sia cocciniglia nella pianta e poi vedi se continua, se continua allora usa il prodotto per la cocciniglia.. ciao mg
ma potresti fare una foto solo della foglia?
 

mgrazia

Florello
ho riguardato meglio la foto.. guarda che sicuramente sono vecchie puntire di cocciniglia.. quindi stai tranquilla, e lascial in pace e controlla solo che non ci siano bestiacce intorno..
ciao cioa mg
 

lobelia

Florello Senior
A mio parere gli insetti, se parliamo della macchia giallomarroncina in punta non c'entrano.
Marianna, nebulizzi tanto? Che temperature ci sono dove sta la pianta? Ci finisce mai il sole, durante la giornata? Sembra una bruciatura, come quando si spruzza un prodotto molto concentrato...
Un insetticida o altro. Quando hai acquistato la pianta la macchia era già presente o è apparsa in casa da te? Hai altre piante accanto con sintomi simili? Le altre foglioline sono a posto?
Scusa le mille domande ma sto cercando di capire....
 

mgrazia

Florello
2008_02260115.jpg


questa, scusatemi è come mangiata....

2008_02260113.jpg


questa è come dice lobelia.. e sembra una scottatura.. ma potrebbe essere ache altro...

2008_02260112.jpg


questa ha i famosi puntini che ho pensato a delle vecchie puntire di cocciniglia...
e allora di quale foglia si parla...se poi consideriamo che le altre a veder sono belle..?
quindi tesoro svela il mostero di che foglia dobbiamo parlare altrimenti avrai mille versioni..
mg

per non parlare delle altre foto.. e dei boccioli caduti e dell'altra foglia secca.. dell'altra pianta.....
basta capire di che foglia si parla....:confuso:
 

zeug49

Florello Senior
ciao grazie!! Il problema mi si è presenta quando è arrivata a casa, infatti era già così solo che vorrei evitare che da puntini sulle foglie si passasse come per la foglia tagliata a macchie giallognole che si espandono fino alla radice. Tu Ron pensi che non dovrei quindi utiliz previcur? Che dovrei spostare la pianta...se la mettessi fuori di notte? Boh stavo leggendo il post di Zeug che ha masde in fiore e tantissimi grandi in serra...cmq oggi ho messo nel portavaso acqua e sassolini di fiume e marmo e poi vaporizzerò più spesso visto che lo facevo 1 g si e uno no. Come aumentare umidità?

Ciao, sicuramente a volte ho punte di temperatura alte ma accompagnate da una forte umidità ( cosa che la Masde deve assolutamente avere ) , io arrivo anche all'80%/85% !!!Per me devi assolutamente aumentare l'umidità e tenere nebulizzato il bark, meglio evitare acqua sulle foglie .....
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Mgrazia, le smangiucchiature si vede bene che sono roba vecchia, precedente all'arrivo a casa. Se ci fossero insettini a banchettare ogni giorno troveresti le foglie sempre più mangiate, cosa che pare non sia, perché dice che le foglie sono per la maggior parte sane, l'avrà acquistata già così.
Il punto è: che risposte dai alle domande poste? Come curi la pianta? Inoltre alcune foglie in basso sembrano deformate, erano anche quelle già così, perché potrebbe essere l'effetto di parassiti succhiatori. Magari la pianta li aveva, in vivaio, ed è stata curata con un insetticida che ha determinato quelle macchie giallo marroncine che si vedono, nei punti dove ha ristagnato. (Mi è capitato quest'estate su una cambria dove avevo spruzzato un acaricida).
Quando l'hai portata a casa, aveva già quei segni? Te l'ho già chiesto ma non hai risposto.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
Mgrazia, le smangiucchiature si vede bene che sono roba vecchia, precedente all'arrivo a casa. Se ci fossero insettini a banchettare ogni giorno troveresti le foglie sempre più mangiate, cosa che pare non sia, perché dice che le foglie sono per la maggior parte sane, l'avrà acquistata già così.
Il punto è: che risposte dai alle domande poste? Come curi la pianta? Inoltre alcune foglie in basso sembrano deformate, erano anche quelle già così, perché potrebbe essere l'effetto di parassiti succhiatori. Magari la pianta li aveva, in vivaio, ed è stata curata con un insetticida che ha determinato quelle macchie giallo marroncine che si vedono, nei punti dove ha ristagnato. (Mi è capitato quest'estate su una cambria dove avevo spruzzato un acaricida).
Quando l'hai portata a casa, aveva già quei segni? Te l'ho già chiesto ma non hai risposto.

lobellia, il dubbio mio è che mostra tre foglie, con differenti situazioni, a parte la punta gialla che può esser dovuta sia a insetticidim sia come dice zueg a poca umidità..
la foglia mangiucchiata che può esser cosa vecchia come le punturine nere delle cocciniglie anche cose vecchie che non hanno nulla a che vedere con la situazione di oggi, purtroppo mostrando tante foto...si possono dare spiegazioni diverse a seconda anche di situazioni che abbiamo risconrate con le nostre piante.
inoltre ha posto la domanda, messe molte foto, e non ha raccontato la storia della pianta nè come la tiene..nè altre informazioni, ....:confuso:
ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps scusa lobelia, ma per mesono tutte cose vecchie che con le attenzioni che diamo alle nostre piante si evidenziano perchè le vorremmo perfette.. ciao mg
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'interessamento allora adesso vi racconto la storia della mia masde: mi è arrivata il 21 febbraio da N&C. Le foto di tutte le foglie riguardano domande che volevo fare a voi(scusatemi), dal momento che ho pokissima espererienza con le orki e non ne ho con le masde. Cmq oltre ai puntini neri dietro le foglie(2 nello specifico) e a foglie con forme e fori strani (circa4), queste erano già così appena arrivate a casa e non ho notato alcun peggioramento, la cosa che mi preoccupa di più sono le foglie che hanno l'estremità superiore con puntini molto fitti, poichè l'evoluziuone della patologia le porta ad ingiallirsi. Io non vaporizzo le foglie ma solamente il bark 1 giorno si e uno no. in camera la temperatura non supera i 17 gradi e umidità è sui 50.
Questa è la foglia che mi preoccupa(finalmente son riuscita ad inserire foto)
2008_02260113-1.jpg

Questa seconda foto mostra com'era appena arrivata a casa(la prima foto l'evoluzione della patologia)
2008_02210108-1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto