• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia dionea muscipula sta morendo !

stecio_96

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho unn piccolo problema. Sabato 12 giugno 2010 mi hann regalato una dionea muscipula e l ho subito travasata.... le ho dato l acqua demineralizzata ma la pianta sembra stia per morire, perke le foglie sono molto flosce...vi carico qualke foto x farvela vedere. ah, dimenticavo, io abito in Valle d'Aosta e non c'è il sole continuo per 5-6 ore ! cosa devo fare per farla crescere bene e farla riprendere?!! help

grz in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_3119..jpg
    IMG_3119..jpg
    86 KB · Visite: 161
  • IMG_3111..jpg
    IMG_3111..jpg
    97,6 KB · Visite: 122
  • IMG_3122..jpg
    IMG_3122..jpg
    95,3 KB · Visite: 193
  • IMG_3121..jpg
    IMG_3121..jpg
    82,4 KB · Visite: 155
  • IMG_3120..jpg
    IMG_3120..jpg
    99,4 KB · Visite: 170

didy86

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io abito vicino ad aosta e il tempo, confermo, è uno schifo!
Cmq dalla foto il substrato sembra buono (torba acida di sfagno e perlite??), ma ti conveniva riempire tutto il vaso con la torba così che la pianta restasse più alta. Mi raccomando sottovaso bello capiente e sempre pieno d'acqua demineralizzata. Lasciala fuori e speriamo che il tempo migliori. Molto probabilmente ha subito lo stress dal travaso (fuori stagione) e dalle condizioni in cui la tenevano prima. Diamogli tempo che si riprenda, sono molto resistenti
 

stecio_96

Aspirante Giardinauta
grz ! speriamo k si riprenda ! quindi secondo te dovrei aumentare terra ? adesso è sotto stress, qnd lo potrò fare ?
 

didy86

Aspirante Giardinauta
se l'hai rinvasata da pochi giorni basta che alzi l'intero pannetto di torba con la pianta e la aggiungi
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
che materiali hai usato per il travaso ?? hai tolto per bene il vecchiop pane di torba ?? hai usato un vaso nuovo o uno già usato ?? sai ke se hai usato un vaso in coccio nel quale vi si trovavano prima piante non carnivore ( quindu un substrato inadatto ) e magari che avevi concimato , le sostanze che vengono rilasciate nella torba potrebbero essere nocive per la dionea .. innaffia solo con acqua distillata e esponila al soleil più possibile :) . inoltre , aumenta il livello di torba e mettila fino al bordo , se non poco oltre ...
 

stecio_96

Aspirante Giardinauta
Ho preso un vecchio vaso di plastica e l ho svuotato, dopodiké ho messo la torba, ho messo la piantina e ci ho aggiunto torba, mettendo ank un po' della vecchia terra poike konteneva la perlite k io nn ho trovato ... pero nel vaso non avevo concimato ! allora domani pomeriggio quando finisco gli esami( faccio terxa media )aggiungo della terra...pero ho paura ke la pianta si indeboliska ! se siete sicuri ke si riprendera lo faccio ! voglio k diventi una bella piantina, ank perke me l hanno regalata e mi dispiacerebbe se morisse!
 

didy86

Aspirante Giardinauta
ma la terra che hai aggiunto è torba acida di sfagno?? perchè se non lo è non va bene e morirà.
Devi assolutamente trovare torba acida di sfagno e perlite...ti consiglio di andare da FLORICOLTURA VALDOSTANA li dovresti trovare tutto...vai al più presto perchè c'è il rischio che muoia
 

stecio_96

Aspirante Giardinauta
sono andato a saint e gli ho chiesto la torba acida, nn so se sia di sfagno, ormai nn vado a comprare altra terra kavolo !
 

didy86

Aspirante Giardinauta
guarda sulla confezione cosa c'è scritto, cmq quella che hai aggiunto dopo potrebbe non essere di sfagno...purtroppo se non lo è la pianta morirà
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
sono andato a saint e gli ho chiesto la torba acida, nn so se sia di sfagno, ormai nn vado a comprare altra terra kavolo !

il substrato delle dione ( come anche quello di molte altre piante carnivore ) , deve essere composto da torba e se ce l'hai perlite .. se usi una torba con caratteristiche sbagliate .. la piantya morirà in poco tempo :(
 

Vagabonda

Florello Senior
quella pianta principalmente ha bisogno di stare lontana dalle dita dei curiosi da vivaio, e prendere sole e aria aperta. Oltre al buon substrato. Vedrai che ce la fai e in bocca al lupo per gli esami!

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
ragazzi, siete tanto carini e provo tanta simpatia per i ragazzi che coltivano piante, ma vi prego di usare le C e le CH al posto delle K va bene???
 

cc_95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto sono il fratello di stecio_96 e sono andato a guardare il sacco della torba e c'è scritto
"TORBA NEUTRA DA TORBE BIONDE E BRUNE DI SFAGNO"
Secondo voi può andar bene? Se è necessario posso dirvi i valori della torba che sono scritti sul sacco.
Ringrazio inoltre tutti per la collaborazione
 

didy86

Aspirante Giardinauta
i valori devono essere questi, più o meno

carbonio organico 55 %
azoto organico 0.5% --> più basso è meglio è
sostanza organica 90-95%
Ph 3-4,5

La cosa più importante è il ph e l'azoto organico
Cmq dicci quali sono i valori
 

cc_95

Aspirante Giardinauta
I valori sono:
CORBONIO ORGANICO DI ORIGINE BIOLOGICA: 40%
AZOTO ORGANICO: 0,3%
SOSTANZA ORGANICA: 80%
PH: 5,5-6,5
 
Alto