• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO la fioritura

rcervella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum ma spero partecipando a questo forum di avere tanti consigli da chi è più esperto di me....
io sono negata anche se con la passione e la volontà di avere delle belle piante...
le mie orchidee dopo la prima fioritura e la potatura credo come da manuale....due cm sotto l'ultimo fiore non hanno più fiorito.
ora sembrano stiano bene infatti buttano foglioline nuove e radici ma non fioriscono mai...
ho anche usato i concimi ma nulla....
avete qualche suggerimento per me?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa da quanto hanno fiorito?E che orchidee sono le phalenopsis?Di solito queste fioriscono 1/2 volte l'anno mica di continuo!ciao ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Innanzitutto benvenuta.
Poi sarebbe il caso tu ci dicessi da quanto tempo hai le orchidee e che tipo di orchidee sono. Se, come suppongo, sono Phalaenopsis, generalmente emettono gli steli 1-2 volte l'anno ma, qualche volta, possono fare attendere un po' di più.
Da quanto dici dovrebbero essere in buona salute in quanto hanno foglie e radici nuove però sarebbe utile conoscere dove le tieni, quanta luce ricevono, come le concimi, se le hai rinvasate ecc.
E magari mettere una foto.
:Saluto:

rcervella

Aspirante Giardinauta
fioritura orchidee le foto

ciao, ho messo in un album le mie orchidee. onestamente nn so che orchidee siano ma dalle foglie mi sembrano della stessa specie.
cerco di darvi più info.
unica fioritura al momento dell'acquisto.. le ho potate dopo la fioritura, due cm sotto l'ultimo fiore, ma lo stelo si è tutto raggrinzito e allora l'ho potato del tutto
sono alla luce di casa abbastanza vicine alla finestra, (la 2 invece è in bagno)le innaffiamo quando vediamo la corteccia secca.una volta a settimana d'estate e una ogni due di inverno direi..
sono state concimate con il concime specifico ma senza grossi risultati...
credo di avervi detto tutto....
grazie per qualunque consiglio da seguire per migliorare la loro situazione!

Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Sono tutte phalaenopsis, su questo non c'è dubbio!:D
anche se non sono molto esperta, secondo me,la prima cosa da fare è il rinvaso con del bark nuovo.
quello che vedo mi sembra molto deteriorato.
La prima mi sembra che ha anche qualche foglia un po' moscetta e mi sembra troppo bagnata.
Sei sicura che abbia le radici a posto e non marce?
Comunque, aspetta ancora qualche consiglio dagli esperti.
Ciao ciao

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, per rifiorire le phal necessitano di un periodo di fresco, con molta escursione termica tra giorno e notte... ti spiego meglio, in estate le orchi andrebbero tenute fuori, e l'ideale sarebbe rimetterle all'interno solo quando le temperature minime notturne scendono sotto i 12-15 gradi...in questo periodo in cui le temperature scendono senza andare sotto la temperatura sopra citata, la pianta non deve ricevere innaffiature, ma solo sporadiche vaporizzate... dunque, le phal hanno bisogno di un periodo di fresco e secco per essere "svegliate" ed invitate a produrre steli!

Buona fortuna!

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao, per rifiorire le phal necessitano di un periodo di fresco, con molta escursione termica tra giorno e notte... ti spiego meglio, in estate le orchi andrebbero tenute fuori, e l'ideale sarebbe rimetterle all'interno solo quando le temperature minime notturne scendono sotto i 12-15 gradi...in questo periodo in cui le temperature scendono senza andare sotto la temperatura sopra citata, la pianta non deve ricevere innaffiature, ma solo sporadiche vaporizzate... dunque, le phal hanno bisogno di un periodo di fresco e secco per essere "svegliate" ed invitate a produrre steli!

Buona fortuna!

..questo può essere un medoto:eek:k07:

..ma darei un'aggiustatina alle temperature...facciamo mai sotto i 16 va là così non rischiamo il congelamento:lol:
..cmq le foto le ho viste anche io e quoto marzia...
..farei un bel controllo alle radici soprattutto per la ciccia con le foglie mosce..
..ciao!!!!!

Alto