• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto kenzia

susy 78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum ma seguo con interesse le discussioni.chiedo aiuto per la mia kenzia, acquistata mesi fa ed in perfetto stato di salute,da circauna settimana inizia a d]are segni di sofferenza.Le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e poi a seccarsi.ho seguitotutti i consiglia,pulito le foglie una ad una conbatuffolo ovatta e alcol, l'ho spostata da salone dove prendeva luce in penobra e collocata in terrazzo comunque in zona ombreggiante. MA nulla la situazione non è migliorata, è di nuovo in sala al suo posto ma sofferente e temo si secchi del tutto.

IMG_20150604_144034.jpg IMG_20150604_144131.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il dentro fuori dal salone al terrazzo non le fa' certo bene.
Lasciala fuori, in posizione ombreggiata ed aumenta l'umidità ambientale.
Nebulizzala spesso ma fai attenzione alle annaffiature.
Ama l'umidità ma non il terreno zuppo.
Controlla di non averla bagnata troppo. Se è così sospendi le annaffiature e, se il terreno è proprio zuppo, cambialo completamente.

Ste
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il terreno è asciutto, la spostero' in terrazzo nebulizzandola più spesso.Spero si riprenda..
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
provo a ripubblicare le foto. Ho il dubbio che all'esterno possa soffrire di sbalzi di temperatura o correnti d'aria... SAM_2461.jpg SAM_2462.jpg SAM_2463.jpg
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
prima di versare in questo stato di sofferenza, stava mettendo tre foglie nuove, non so se sono visibili ma anche le nuove foglie mi sembrano di un colore non piu' verde vivo...
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
Si in effetti in salotto era posizionata lontana dal balcone, spero che in terrazza possa migliorAre e godere della luce. Grazie
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Caro antonio81, non credo che il caso si possa dire chiuso. Il problema della kentia deriva da problemi nall'apparato radicale che sicuramente è sofferente. La pianta reagisce allo scarso assorbimento delle radici atrofizzando le foglie.
Se fosse un problema ambientale avremmo una colorazione delle foglie più chiara ma non la morte delle stesse (a meno che il problema ambientale non perduri per lungo tempo)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si ma ignori che è sofferente per la poca luce..... in quanto uno tende ad irrigare la pianta più del dovuto non calcolando che il metabolismo della pianta è ridotto e non essendo esposta ai raggi solari come dici tu c'è un problema all'apparato radicale dovuto alla eccessiva acqua che la pianta non riesce ad assorbire visto che la fotosintesi è ridotta..... in pratica per sperare che la pianta si riprenda non basta che spostarla in un posto più assolato come già fatto e vedere come va.....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non è detto con le piante bisogna pazientare io con una delle mie ho avuto un problema simile dopo che l'ho messa all'esterno esposta a est e in una posizione un po ombrata si è ripresa
 
Alto