• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto irrigazione a goccia

TONI2479

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono nuovo del forum e ringrazio subito chi potrà aiutarmi. Vorrei installare un semplice impianto a goccia su l terrazzo e uno nell'orto ma non intendendomi molto cerco un consiglio; ho visto diversi gocciolatori quello a goccia, quello a spruzzo quello a fontana, quali sono le differenze ? e per quali colture sono più indicati ? Mi aspetto una risposta tipo per quello a goccia per le piante e cosi via . Poi vorrei sapere i tempi e i litri da erogare per tipo di coltura per esempio 2 litri ora per le piante ecc so che dipende dalla stagione e dal terreno ma vorrei degli esempi per capire.
Chiedo scusa per la mia inesperienza e saluto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se la tua intenzione è irrigare a goccia o il più similare possibile ma variare (come sarebbe più giusto in presenza di più tipi di piante mantenendo lo stesso impianto e la stessa linea, cioé lo stesso tubo di alimentazione) .......credo che gli irrigatori /aspersori ecc.ecc.(termine ampio e molto generalistico)
possano essere questi, o similari a questi .........
oppure anche questi a seconda se ti van più comodi "picchettabili"
Vedi l'allegato 137417
oppure non picchettabili
Vedi l'allegato 137418
questi aspersori sono regolabilissimi. a seconda delle tue esigenze e a quelle delle piante .......dal tutto chiuso ( 0lt/ora ) alla regolazione "goccia a goccia" sino ai 40/60lt/ora
(a seconda di marca e tipo) coprono perciò praticamente tutte quelle piante che non sono definite di "alto fusto " (alberi).........


-
i picchettabili, ad esempio, vanno bene in mezzo a due piante simili e ravvicinate con la stessa quantità di "sete" ma sono obbligatoriamente connessi alla linea principale (tubo di alimentazione)
con dei tubicini di diametro inferiore detti " tubi capillari"

-mentre quelli senza picchetto sono indicati per l'irrigazione più "mirata" ad una sola pianta essendo, appunto poco alti (e quindi coprono una superficie minore) e possono quindi essere posti direttamente nelle più strette vicinanze della pianta stessa , oppure possono essere (a seconda delle esigenze ) posizionati direttamente sulla linea (tubo di alimentazione principale) senza tubicini secondari (detti capillari)

PS non è davvero importante quantificare quanta acqua venga in realtà erogata ma e importate che quella quantità sia erogta a sufficienza per quella pianta a seconda della stagione più o meno calda.........
 

TONI2479

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli io chiedevo anche se per esempio per una pianta e meglio dare non so 1 litro di acqua in 20 minuti oppure darlo in un'ora? non so s emi spiego
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie mille per i preziosi consigli io chiedevo anche se per esempio per una pianta e meglio dare non so 1 litro di acqua in 20 minuti oppure darlo in un'ora? non so s emi spiego
premettendo che io scrivo e descrivo la mia sola esperienza con i miei impianti d'irrigazione appunto "a goccia" e nulla più ........

appunto premesso ciò .........con ' l'irrigazione a goccia" sarebbe un pochino ininfluente infatti serve:

- o a tenere sempre umido il suo terreno appunto goccia a goccia continuativa,
quindi ( ad esempio in piena terra) terreno sempre leggermente umumidito e la pianta ha sempre acqua a disposizione delle radici .

-oppure (sempre ad esempio) se la pianta è in vaso a darle quella quantità sufficiente di acqua in tot tempo, che le serva, inumidendo il terreno per quel che basta , sino all'irrigazione successiva, senza per questo sprecarne tanta che poi andrebbe persa ,al disotto e fuori dal vaso

- oppure a darle un sufficiente quantità di acqua in un tempo tot programmato e in più irrigazioni

ma in ogni caso serve a non sprecare acqua più di tanto e dare a X pianta appunto solo l'acqua che le necessita.
ecco questo è il fondamentale punto, io non mi soffermerei "ad una quantità tot" di acqua per pianta ma piuttosto ritengo sia più importante regolare bene gli irrigatori/aspersori di modo che nel tempo X ,da me disposto, tutte le piante (dalle più grandi alle più piccole ) abbiano avuto acqua a sufficienza ,questo ad esempio lo potrai vedere se danno segni di patimento per "sete" .......insomma io più che alla quantità con i miei impianti " goccia a goccia" mi sono dovuto munire inizialmente di tanta tot pazienza per regolare il giusto tempo d'irrigazione e la giusta regolazione di tutti gli irrigatori ( uno per uno) alla bisogna di ogni singola pianta per non darle ne troppa ne troppo poca acqua ...........e non saprei neanche la quantità di acqua gliene arrivi ora, ad ogni pianta, dopo tutte le regolazioni effettuate , ma so che hanno gradito listess dato che ad una pianta poco cale quanto sia (in litri) l'acqua che riceve ma gli cale molto che sia la giusta quantità.
....:fischio:...ma poi ...... la maggior parte delle volte manco si guarda quante "tacche o litri " contienga il nostro semplicissimo innaffiatoio ......ma lo si sceglie in base a quello e a quanto ci serve.....:)..e che ci permetta di fare "meno giri al rubinetto per riempirlo..........

discorso diverso e che può sicuramente essere utile ,invece e ad esempio, se si volesse quantificare la capacità di un eventuale serbatoio(cisterna) per l'acqua d'irrigazione quindi partendo, una volta regolato l'impianto, dalla quantità necessaria per irrigare il tutto
( anche più volte al gg ) di conseguenza adottare un serbatoio che contenga la giusta quantità di acqua per garantirne il giusto e continuativo approvigionamento dell'impianto stesso
 
Ultima modifica:
Alto