• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Ipomea

noise0

Aspirante Giardinauta
IMG_0770.jpg
ecco, mi sono spuntate queste ipomee sul terrazzo
vorrei sapere se :

1) posso farle crescere in questi vasi, magari ponendo il vaso al sole vicino ad una spalliera per farle arrampicare, in questo caso dovrei lasciarne solo una per vaso?

2) se si possono trapiantare a terrra sfilandole dal vaso col panetto di terra usando la paletta per trapianti, in questo caso sarebbero gia pronte da trapiantare o devo farle crescere di piu?

grazie

miciajulie

Fiorin Florello
quanto sono grandi i vasi? se una ventina di cm di diametro, puoi lasciarne un paio per vaso
non gradiscono molto essere spostate, però se riesci a rimuoverle con tutta la zolletta di terra non sarà troppo traumatico, aspetta ancora qualche giorno a farlo, che si rinforzino un po' le radicine. guarda che sono lunghe e le prime scendono in verticale. se sono/saranno al sole, aspetta che arrivi almeno l'ombra, di modo che abbiano qualche ora senza stress dopo lo spostamento
considera che se in vaso piccolo passerai l'estate a rabboccare l'acqua: bevono parecchio

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Un consiglio:l'ipomea gradisce il "piede all'ombra",diversamente sarà molto stentata se non impossibile :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, allora le mie sono anomale. le ho sempre tenute tutte al sole, disperatamente. e difficilmente riesco a trattenerle entro i confini del mio piano

per curiosità, noise0, quali hai piantato?

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
oddio, allora le mie sono anomale. le ho sempre tenute tutte al sole, disperatamente. e difficilmente riesco a trattenerle entro i confini del mio piano

per curiosità, noise0, quali hai piantato?

...infatti,la pianta gradisce il sole e fà molti fiori anche in base a questo,però gradisce che la terra dove poggia sia sempre umida,magari anche piantate tra l'erba o molto vicine ad altre piantine è per loro sufficiente...

noise0

Aspirante Giardinauta
sulla busta c'è scritto: Campanella blu - Ipomea

potrei trapiantarle tra i pomodori che ho messo vicino a un muro rivolto a sud
cosi potrebbe salire sul muro, sperando che non faccia una massa fogliere troppo ingombrante

miciajulie

Fiorin Florello
anche a me sembravano blu dalla foglia, ma cerco delle conferme, non mi fido mai abbastanza di me
se stanno bene, se hanno acqua a sufficienza, di foglie te ne faranno tante. proprio tante. valuta tu...
poi verso fine ottobre-novembre le perderanno, avrai ancora qualche fiore in cima e poi solo semi per un esercito

paul fenis, dicevo infatti che ha bisogno d'acqua, di umido. e che in vaso beve assai assai. tra l'altro ciò la risparmia dal ragnetto rosso, che ne è ghiotto. ma sono stata, per gli spazi che ho, sempre costretta a metterla al sole pieno. hai idea di quanto tempo passavo con in mano l'innaffiatoio perchè non si seccasse mai il terreno?

Alto