Marco una domanda, ma in caso di azione legale (secondo me costa di piu' che il danno) come si fa a provare che sono state le tal pecore del tal proprietario a fare quei danni, qualcuno potrebbe dire che sono stati animali selvatici a farli.:confuso:
Anche nel caso siano persone che senza recinzione vanno negli orti o nei frutteti a prendere qualcosa come si fa a provare?:confuso:
Idice...nel caso di cui ho parlato io si sa benissimo chi è. Mi sono informata e c'è un solo pastore di conseguenza un solo gregge. Non abita nemmeno molto lontano da qui. Una ventina di chilometri.
La denuncia ai carabinieri all'epoca era stata fatta anche perchè ripeto che le vigne erano distrutte completamente. Da zappare via e ripiantare.
Capisco che un gregge così numeroso vada portato a pascolare e che faccia in fretta a "ripulire" un prato. Però che venga lasciato libero così nn mi pare giusto.
Sinceramente non so nemmeno come l'avessero poi aggiustata. So solo che di soldi non ne hanno presi perchè... non c'erano....
con una documentazione fotografica di pecore e/o pastore sulla tua proprietà..... conta poco la privacy degli "usurpatori" tant'é che la propria proprietà si può anche videosorvegliare..... in pratica se qualcuno non ne rispetta i "confini" la sua di privacy conta poco e vale quella del proprietario
.... oppure con solerte e immediata chiamata alle forze dell'ordine e coglierlo con "le mani nel sacco"......
ed anche ammesso che qualcuno possa dire" non sono le mie" difficilmente si potrà dimostrare che sono pecore "selvatiche" dato l'obbligo della punzonatura e della marchiatura e pure dato il fatto ( non so voi ) che mai mi è capitato appunto per questo di imbattermi in "pecore selvatiche" perchè di legge non dovrebbero esistere ma pur ammettendolo .......con le nuove leggi anche solo perché sono "sfuggite al proprietario" il proprietario stesso sarà tenuto al risarcimento (dei danni procurati durante la loro "fuga") e ora potrebbe andare incontro anche a sanzioni più pesanti e potrebbe rischiare anche l'incarcerazione per non essersi preso adeguatamente cura dei propri animali o (molto peggio) per non averli iscritti (e punzonati) alle relative anagrafi avendo l'obbligo di legge, appunto, dell'iscrizione, della punzonatura e marchiatura.
in quanto ai risarcimenti a volerla dire tutta che soldi non ce ne siano stati credo sia quasi una "barzelletta" dato che esiste l'istituzione del pignoramento/sequestro.........o paga, in "qualche modo" o si vede pignorare il gregge, parzialmente o tutto, sino alla somma richiesta...... poi se non si ottempera tale gregge andrà all'asta ed il ricavato versato ai danneggiati)
probabilmente chi ha subito i danni ci ha messo il cuore e non se l'è sentita di andare a pignoramento/sequestro........