• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!!! Invasione aliena.... beeeeeeeeeeeeeeee!

robmel

Giardinauta Senior
Quei poveretti che hanno avuto la vigna devastata dovrebbero farsi dare dal pastore tutto il formaggio e il ricavato della lana per un anno - però mi sembra strano che non possano essere risarciti - certo oltre alla denuncia dai Carabinieri, dovrebbero procedere con un'azione legale...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quei poveretti che hanno avuto la vigna devastata dovrebbero farsi dare dal pastore tutto il formaggio e il ricavato della lana per un anno - però mi sembra strano che non possano essere risarciti - certo oltre alla denuncia dai Carabinieri, dovrebbero procedere con un'azione legale...
allora il diritto al passaggio per la transumanza in assenza di recinzioni è una cosa (dove e tale "tradizione" è "rispettabile" cioé regolamentata da leggi vuoi nazionali vuoi regionali o comunali ,ad esempio, parchi protetti, regionali, nazionali ,ecc.ecc ecc) ma passaggio appunto (su sentieri o tratturi) per arrivare ai pascoli designati da tali leggi o regolamentazioni ( e tali pascoli sono praticamente tutti designati e "accordati" oppure "definiti" ......quindi parchi terreni/fondi concordati) se per arrivare a tali luoghi devi attraversare (con assenso) fondi privati perchè li "il tratturo" (che poi sono sentieri o strade "divisionali/confinanti"passa o attraversa tu ti devi limitare appunto al solo passaggio.........non al pascolo su altrui proprietà ..... passaggio passo da te e.... vado non mi fermo.......
certo che mi posso mettere d'accordo per una contropartita basta accordarsi prima (o durante) e guadagnarci formaggi ecc ecc.....meglio degli avvocati..........
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
raga questo discorso mi fa pensare che i pastori avranno pure le loro ragioni... ma sono anche dei personaggi parecchio discutibili: ho appena letto che nel grossetano in questo periodo hanno trovato parecchi lupi uccisi a suon di bastonate e fucilate e sembra che siano stati appunto i pastori, stufi di vedere decimati i loro greggi...
non so cosa pensate voi ma questa cosa mi ha indignato parecchio!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Indigna anche a me, tra l'altro so che i pastori hanno diritto al risarcimento da parte delle regioni, perchè ucciderli?
 

idice

Giardinauta Senior
Marco una domanda, ma in caso di azione legale (secondo me costa di piu' che il danno) come si fa a provare che sono state le tal pecore del tal proprietario a fare quei danni, qualcuno potrebbe dire che sono stati animali selvatici a farli.:confuso:
Anche nel caso siano persone che senza recinzione vanno negli orti o nei frutteti a prendere qualcosa come si fa a provare?:confuso:
 

hermioneat

Florello
Idice...nel caso di cui ho parlato io si sa benissimo chi è. Mi sono informata e c'è un solo pastore di conseguenza un solo gregge. Non abita nemmeno molto lontano da qui. Una ventina di chilometri.
La denuncia ai carabinieri all'epoca era stata fatta anche perchè ripeto che le vigne erano distrutte completamente. Da zappare via e ripiantare.
Capisco che un gregge così numeroso vada portato a pascolare e che faccia in fretta a "ripulire" un prato. Però che venga lasciato libero così nn mi pare giusto.
Sinceramente non so nemmeno come l'avessero poi aggiustata. So solo che di soldi non ne hanno presi perchè... non c'erano....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco una domanda, ma in caso di azione legale (secondo me costa di piu' che il danno) come si fa a provare che sono state le tal pecore del tal proprietario a fare quei danni, qualcuno potrebbe dire che sono stati animali selvatici a farli.:confuso:
Anche nel caso siano persone che senza recinzione vanno negli orti o nei frutteti a prendere qualcosa come si fa a provare?:confuso:
Idice...nel caso di cui ho parlato io si sa benissimo chi è. Mi sono informata e c'è un solo pastore di conseguenza un solo gregge. Non abita nemmeno molto lontano da qui. Una ventina di chilometri.
La denuncia ai carabinieri all'epoca era stata fatta anche perchè ripeto che le vigne erano distrutte completamente. Da zappare via e ripiantare.
Capisco che un gregge così numeroso vada portato a pascolare e che faccia in fretta a "ripulire" un prato. Però che venga lasciato libero così nn mi pare giusto.
Sinceramente non so nemmeno come l'avessero poi aggiustata. So solo che di soldi non ne hanno presi perchè... non c'erano....

con una documentazione fotografica di pecore e/o pastore sulla tua proprietà..... conta poco la privacy degli "usurpatori" tant'é che la propria proprietà si può anche videosorvegliare..... in pratica se qualcuno non ne rispetta i "confini" la sua di privacy conta poco e vale quella del proprietario
.... oppure con solerte e immediata chiamata alle forze dell'ordine e coglierlo con "le mani nel sacco"......

ed anche ammesso che qualcuno possa dire" non sono le mie" difficilmente si potrà dimostrare che sono pecore "selvatiche" dato l'obbligo della punzonatura e della marchiatura e pure dato il fatto ( non so voi ) che mai mi è capitato appunto per questo di imbattermi in "pecore selvatiche" perchè di legge non dovrebbero esistere ma pur ammettendolo .......con le nuove leggi anche solo perché sono "sfuggite al proprietario" il proprietario stesso sarà tenuto al risarcimento (dei danni procurati durante la loro "fuga") e ora potrebbe andare incontro anche a sanzioni più pesanti e potrebbe rischiare anche l'incarcerazione per non essersi preso adeguatamente cura dei propri animali o (molto peggio) per non averli iscritti (e punzonati) alle relative anagrafi avendo l'obbligo di legge, appunto, dell'iscrizione, della punzonatura e marchiatura.

in quanto ai risarcimenti a volerla dire tutta che soldi non ce ne siano stati credo sia quasi una "barzelletta" dato che esiste l'istituzione del pignoramento/sequestro.........o paga, in "qualche modo" o si vede pignorare il gregge, parzialmente o tutto, sino alla somma richiesta...... poi se non si ottempera tale gregge andrà all'asta ed il ricavato versato ai danneggiati)
probabilmente chi ha subito i danni ci ha messo il cuore e non se l'è sentita di andare a pignoramento/sequestro........
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
probabilmente chi ha subito i danni ci ha messo il cuore e non se l'è sentita di andare a pignoramento/sequestro........

Può anche darsi che tu abbia ragione Marco. Sinceramente non mi sono mai interessata pù di tanto. La mia unica e striminzita vita è al riparo da evnetuali gregge. Non dalle galline e dalle gazze ma dalle pecore altrui sì....

Quanto al punzonamento, avevano praticamente quasi tutt, una specie di anelle all'orecchio.
Al di là di tutto questo, però, erano così carine.... che ci volete fare? Il mio spirito rimane sempre cittadino anche se abito qui da
30 anni... e ogni volta che vedo un animale diverso da cani o gatti... torno infantile!
 
Alto