• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! integrare la semina o no?

StephenLake

Aspirante Giardinauta
Ciao

questo prato oramai è stato seminato 20gg fa . ci sono state piogge abbondanti e anche forti, e le temperature hanno avuto dei grossi sbalzi tra i 5 e i 23 gradi. mi trovo al nord in provincia di como. secondo voi è ora di integrare la semina?
inoltre come elimino quelle infestanti cresciute alla base del tronco del mio pesco?

grazie

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    438,3 KB · Visite: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    266 KB · Visite: 17

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io attenderei ancora 6gg poi pesante trasemina. Forse essendo a Como non è ancora troppo tardi. Sappi che è un prenderci,perché se verranno ondate di caldo intenso già dalla prima settimana di giugno,ne risentirebbe.
Per le inf sotto io pesco puoi agire con un selettivo tipo dicotex ma solo verso fine giugno

StephenLake

Aspirante Giardinauta
ne risentirebbe la nuova seminata o quella che c'è già giù?
in alternativa quindi mi pare di capire che me ne dovrò stare col prato chiazzato fino a settembre ottobre?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una nuova semina come una trasemina,necessita di almeno 2 mesi per chiudersi bene. Quindi prima del 10 giugno è presto per vedere un risultato finale. Se poi ci saranno zone spoglie,è difficile seminarle così avanti. Uno dei motivi per cui è meglio preferire semine autunnali,o al massimo verso il 20 marzo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
nelle foto il terreno è molto duro forse la causa è proprio quella. comunque se hai eseguito il primo taglio io tenterei una trasemina adesso e incrociamo le dita.

p.s irrighi a manella?

Ultima modifica:

StephenLake

Aspirante Giardinauta
finora non ho tagliato nulla. il terreno secondo me si è indurito causa mega acquazzone due gg dopo la semina a inizio mese, pensare che in origine non era nemmeno stato rullato causa terreno ancora troppo umido dalle piogge di marzo.
per quanto riguarda l'irrigazione, fino a 2gg fa non avevo praticamente mai irrigato, convinto che le piogge scese (quasi sempre brevi, ma regolari nel corso dei gg/settimane) fossero state sufficienti. ieri, anche su consiglio del giardiniere e causa sole+vento , ho cominciato ad irrigare e a traseminare.

ps l'irrigazione avviene tramite un irrigatore di superficie

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh come hai detto tu...se ha fatto acquazzoni l' acqua ha spostato i semi ed ecco che si vedono delle zone rade.
Ormai quello che doveva nascere è nato:D.
Aspetta che cresca sui 10-12 cm e poi effettua un piccolo taglio sui 7-8 cm
Non penso ci sia altro da fare...anche perchè una trasemina così massiccia andando verso il caldo non andrebbe a buon fine....molto meglio aspettare a Settembre...almeno non butti i soldi della semenza ;).

Avendo così tante zone rade non dimenticarti di dare un antigerminello appena il prato supera i due mesi di vita (dalla germinazione....non da quando hai seminato)...seno' il prato si riempirà di infestanti maledette :eek::eek::eek::eek::eek::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:

Alto