• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto infestazione nuovo prato

andrea81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da qualche mese che vi leggo assiduamente, perchè ho comprato una casa propria e finalmente sono riuscito a farmi il mio ben amato prato! :froggie_r

Da qualche mese sono apparse delle erbacce che mi stanno praticamente infestando tutto il prato, io purtroppo per la mia limitata esperienza non sono capace a focalizzare il problema.
Inizialmente ho provato a rimuoverle con tanta pazienza.. ma sono praticamente moltiplicate in ogni angolo.. e a mio parere stanno anche facendo seccare quel poco di prato che è rimasto.. insomma non so più dove battere la testa!!!

qui ci sono alcune foto che ho fatto:

http://img12.imageshack.us/i/immagine003dt.jpg/

Grazie a tutti,
Andrea da Lucca

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pabio, e sì purtroppo la sua crescita è impressionante, se ti può consalare sta per morire i suoi giorni sono limitati a quest'ultimo colpo di coda dell'estate, dopo di che ci abbandonerà fina a maggio prossimo dove se non prenderai provvedimenti te lo vedrai ripresentare con tutta la discendenza!!!

Procedi con una trasemina ora, poi a maggio del prossimo anno all'incirca fai un trattamento con un antigerminante e se dovesse nascerti qualcosa per distrazione prima dell'antigerminante fai un trattamento con il greenex.

andrea81

Aspirante Giardinauta
Green thumb, grazie mille per l'aiuto e la pronta risposta.

Quindi, se ho capito bene, faccio una trasemina adesso e non tocco niente fino a maggio.

Alcune domande:
Credi che sia indispensabile qualche concime durante questa trasemina?
Come antigerminante, hai qualche consiglio da darmi sui vari prodotti che ci sono in circolazione? ( considera che il prato è in aperta campagna )
Se dovesse nascermi qualcosa, il greenex devo darlo sulla zona diciamo infetta oppure tranquillaminte su tutto il prato?

ancora grazie,
Andrea

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
in trasemina come in semina e' buona norma, anzi e' utile ,utilizzare del concime STARTER
anziche' il greenex cerca il WIPHS (costa meno ed e' la stessa cosa). per l'antigerminante prodotti a base di trifluralin o pendimenthalin, oppure del clortal-dimetile (prodotto: DELOZIN).
Per l selettivo valuterai al momento. puoi darlo solo nelle zone infestate anche se darlo su tutto ritengo sia meglio. potrebbero esserci plantule che da govani non si distinguono dall'erba buona o troppo piccole per essere viste (nascoste sotto l'altra erba). ripeto: sarà comunque da valutare , come dice GREEN, se arrivi tardi con l'antigerminante o scappa qualcosa.

Alto