• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Il mio prato pieno di malerbe

fulvioton

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare un valdo aiuto per risolvere quello che è diventato un vero problema. :cry:
Ho una casa in campagna e tutto attorno un giardino di circa 1000mq. Circa tre anni fa ho cominciato a trasformare quello che era solo un campo in quello che speravo potesse diventare un giardino decente.
Il primo anno ho diserbato continuamente il terreno, fresato, irrigato per finta semina, diserbato nuovamente.
A settembre di due anni fa ho seminato una prima parte e l'anno scorso sempre a settembre ho seminato la parte restante.
Ad oggi nonostante diserbi selettivi mi ritrovo il giardino pieno di malerbe che sembrano regnare indisturbate anche nella totale siccità...
La parte di prato seminata due anni ha praticamente perso la denomnazione di prato e sono dell'idea di rifare tutto il lavoro.
Il prato seminato a settembre dell'anno scorso dopo un autunno-inverno promettenti è progressivamente peggiorato e ad oggi è sulla via del declino.
Vorrei cercare di recuperare almento questa parte (la più grande) per non dover rifare un lavoro che vi garantisco ha impegnato non poche giornate di fatica.
Il primo problema è che vorrei individuare precisamente la tipologia delle infestanti, qui di seguito vi illustro quelle principali:
FOTO1
IMG_3399_resize-vi.jpg


FOTO2
IMG_3400_resize-vi.jpg


FOTO3
IMG_3406_resize-vi.jpg


FOTO4
IMG_3402_resize-vi.jpg


FOTO5
IMG_3401_resize-vi.jpg



FOTO6
IMG_3403_resize-vi.jpg


e per finire c'è una zona di circa 20mq dove progressivamente si è sviluppata una infestante molto aggressiva che vi illustro qui sotto:
FOTO7
IMG_3405_resize-vi.jpg



Vi sarei molto grato se poteste darmi indicazioni sulle infestanti che mi statto gradualmente distruggendo il giardino e consigli per eliminarle anche gradulmente.

Le foto sono volutamente a bassa definizione, le originali potete trovarle qui http://fotoalbum.virgilio.it/chiara.tonello/malerbedelmioprato1

Vi ringrazio
Fulvio
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
L'ultima sta facendo dannare anche a me.

Da quanto ho capito, o si butta una bomba sul proprio prato e ci si inizia a dedicare alla coltivazione in vaso (per non dire a un altro hobby) o si impara a conviverci.

In ogni caso l'ultima si chiama Euphorbia Maculata.

Se riesci a cavare qualcosa di più costruttivo ti invito a segnalarmeli.

Buona fortuna!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
A me quelle piante crescono sulla strada con i breccino, le estirpo manualmente, controllo ogni giorno se ce ne sono di nuove, purtroppo sì. All'inizio dell'estate in un unico punto di circa un metro quadrato dove ce n'erano tante e di tanti tipi, tra cui quella dell'ultima foto, ci ho buttato un disserbante in polvere. Bhè lì non c'è nato più niente oltre a perire quelle che c'erano. Poi, come ho scritto in un'altra discussionwe, ho un piccolo pezzo di terra dove non ci faccio niente ma era infestato di queste piante, c'erano tutti i tipi che hai illustrato. Non ci faccio niente in quel pezzo di terra ma esteticamente così risulta molto disordinato. Allora questo week end le ho strappate via tutte con le mani, stando attendo a portare via anche la radice. Una faticaccia ma le ho tolte fino all'ultima.
Una domanda per i più esperti: esistono infestanti che infestano anche d'inverno o sono solo macroterme?
 

iriliu

Giardinauta Senior

fulvioton

Aspirante Giardinauta
O le estirpi con le radici, o le diserbi con un prodotto contro dicotiledoni.

...ma le malerbe sono molto avanti con la crescita, i prodotti contro dicotiledoni si possono utilizzare anche in questa fase avanzata? E' il caso che prima rasi il prato? ora volutamente ho lasciato l'erba alta...:confuso:
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Infestante

Ciao a tutti

ho anch'io il mio praticello infestato dall'erbaccia nella foto n 7 che ho scoperto essere EUPHOBIA MACULATA ma che il mio giardiniere :burningma(ancora per poco) dopo due trattamenti con diversi prodotti non è ancora riuscito a far morire.
C'è qualcuno che mi sa indicare un prodotto sicuro?

qualche anno fà se non ricordo male l'avevo debellata usando un erbicida ,mi sembra fosse EVADE ma non ne sono sicuro.
Aspetto consigli,Grazie:Saluto:
 

fulvioton

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho anch'io il mio praticello infestato dall'erbaccia nella foto n 7 che ho scoperto essere EUPHOBIA MACULATA ma che il mio giardiniere :burningma(ancora per poco) dopo due trattamenti con diversi prodotti non è ancora riuscito a far morire.
C'è qualcuno che mi sa indicare un prodotto sicuro?

qualche anno fà se non ricordo male l'avevo debellata usando un erbicida ,mi sembra fosse EVADE ma non ne sono sicuro.
Aspetto consigli,Grazie:Saluto:

Ho letto che per la EUPHOBIA MACULATA è efficace il DICAMBA 2,4D. Qualcuno sa spiegarmi di cosa si tratta? Cosa significa 2,4D? E' necessario un patentino per usarlo?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sono dei principi attivi.Il dicamba e' un derivato dell'acido benzoico, il 2,4D è acido diclorofenossiacetico, l'MCPA un sale demetilamminico. le infestanti a foglia larga non sempre sono facili all'eliminazione con i selettivi. e' buona norma, anzi e' utile rendere questi principi attivi più forti aggiungendo dei prodotti ADESIVANTI. (per maggiori informazioni su questi prodotti internet vi soddisferà
 
Alto