• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto , il mio girasole

faxstaff

Giardinauta Senior
il mio girasole,seminato e tanto curato si è improvvisamente afflosciato..

ieri era cosi
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/22/4.aspx
ed ero pieno d'orgoglio...

oggi è così

http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20/3.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20/4.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20/5.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20/6.aspx

e sono avvilito..

Le foglie e gli altri boccioli sembrano ok
che faccio taglio il fiore .. è il primo che mi riesce di coltivare ..

(e pensare che lo consigliano per insegnare ai bambini)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma da quanti giorni è fiorito? Di solito dura parecchi giorni ............ ed ha anche bisogno di tanta acqua ..............

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Ma da quanti giorni è fiorito? Di solito dura parecchi giorni ............ ed ha anche bisogno di tanta acqua ..............

3 giorni e di acqua non ne ho mai fatta mancare...

il fiore trattandosi della calatide (il fiore apicale) che faccio lo taglio o aspetto?

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Guardando meglio ho visto che alcune radici sono venute allo scoperto (adesso ho rincalzato il tereno) potrebbe essere una causa?

Pat

Membro dello Staff
Ma i semi li vedi? anche se ...... se ci fossero già i semi è comunque troppo presto per sfiorire .......... insisto per la mancanza d'acqua, forse il vaso è troppo piccolo, tanto per fare un esempio, i miei che l'anno scorso erano in una cassetta di 50 cm. alta 23 e larga (non mi ricordo), ogni giorno si bevevano 3 litri d'acqua, e il bello è che sopra ci avevo messo palline di argilla per fare in modo che restassero bagnati più a lungo. Quello che ho quest'anno non sò quanta acqua si beva ogni giorno ....... stasera controllo :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
faxstaff ha scritto:
Guardando meglio ho visto che alcune radici sono venute allo scoperto (adesso ho rincalzato il tereno) potrebbe essere una causa?
......... se sono in vaso quando sono grandini è normale, anche i miei l'anno scorso avevano sopra le radici scoperte, quello di qust'anno no, ma è ancora "bassino" rispetto all'anno scorso.

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Ma i semi li vedi? anche se ...... se ci fossero già i semi è comunque troppo presto per sfiorire .......... insisto per la mancanza d'acqua, forse il vaso è troppo piccolo, tanto per fare un esempio, i miei che l'anno scorso erano in una cassetta di 50 cm. alta 23 e larga (non mi ricordo), ogni giorno si bevevano 3 litri d'acqua, e il bello è che sopra ci avevo messo palline di argilla per fare in modo che restassero bagnati più a lungo. Quello che ho quest'anno non sò quanta acqua si beva ogni giorno ....... stasera controllo :eek:k07:

No niente semi (anche perche se avesro fatto i semi in tre giorni erano da record) il vaso è un cassone da 90 X 40 X 60 di profondità, terreno neutro da vasi ph 6.5 ma ci è nato e cresciuto non credo sarebbe arrivato a questo punto se il terreno fosse troppo sbagliato...

Rimane il quesito, di sto scempio di fiore che ne fo , lo taglio o aspetto che secchi da solo?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
a me, dalle foto, sembra semplicemente sfiorito, infatti i veri fiori (quelli all'interno del disco centrale) si direbbero tutti sbocciati, anche se in effetti tre giorni sono davvero pochi per un fiore di girasole, comunque io provvederei ad eliminare il fiore apassito in questo modo la pianta ti produrrà sempre nuovi fiori, a proposito sono bellissimi anche come fiori recisi, e se li cogli ricorda di mettere un po di candeggina nell'acqua, dureranno molto ma molto di +.
Ciao

Pat

Membro dello Staff
faxstaff ha scritto:
No niente semi (anche perche se avesro fatto i semi in tre giorni erano da record) il vaso è un cassone da 90 X 40 X 60 di profondità, terreno neutro da vasi ph 6.5 ma ci è nato e cresciuto non credo sarebbe arrivato a questo punto se il terreno fosse troppo sbagliato...

Rimane il quesito, di sto scempio di fiore che ne fo , lo taglio o aspetto che secchi da solo?
Se c'è solo lui in un cassone così grande dò "forfait" ....... certo che, un cassone così grande e si vedono le radici ........... ma che è, il girasole di "King Kong" :eek: ................ comunque se hai altri fiori io lo taglierei .................. ma quanta acqua gli dai ogni giorno .............. 5 litri :rolleyes:

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Se c'è solo lui in un cassone così grande dò "forfait" ....... certo che, un cassone così grande e si vedono le radici ........... ma che è, il girasole di "King Kong" :eek: ................ comunque se hai altri fiori io lo taglierei .................. ma quanta acqua gli dai ogni giorno .............. 5 litri :rolleyes:

nel cassone ci sono i mirtilli, che consumano poco o nulla ,qualche bulbo di crocco, alium e muscari , ormai sfioriti e a riposo da tempo...

acqua , un innaffiatoio da 9 lit al giorno per tutto il cassone, il terreno alla sera è appena appena umido per i primi 5 cm e abbastanza umido più in profondità.. riflettendo, penso che il salto di quasi 10 gradi in due giorni abbia fatto il danno evidentemente le radici non erano in grado di pompare abbastanza acqua.. lo sviluppo è stato rapidissimo a preso 30 cm in poco più di una settimana...

la pianta è circa 50 cm raggiunti a tempo di record e di più non dovrebbe crescere in altezza , le radici sono abbastanza superficiali comunque ho aggiunto un paio di cm di terra e messo qualche sassolino e un po di argilla espansa per diminuire l'evaporazione.. di più non so cosa fare .. speriamo ..

comunque GRAZIE A TUTTI...

Alto