• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! il mio ficus Ginseng sta male!!

jemini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premesso il fatto che è la prima volta che ho possiedo un bonsai…diciamo anche una pianta in generale ho da pochissimo comprato questo bellissimo Ficus Ginseng, ma dopo una settimana ha cominciato a perdere foglie e alcune si sono tinte x metà di un colore marrone scuro !!! Probabilmente ha sofferto il viaggio in macchina di 3 ore, e forse si deve ambientare ad un luogo nuovo.. Non ho molta luce in casa, quindi appena l’ho visto sofferente l’ho piazzato nella terrazza coperta, in cerca di + luce, cosa posso fare per aiutarlo a riprendersi? Perché sta male?!
Dovrei lasciarlo in terrazza o posso riportalo in casa,dove c’è meno luce? Il terriccio è sempre un po’ umido, me l’hanno venduto senza ghiaia né ciottolini o muschio…insomma è solo terra! Dovrei già concimarlo,o cambiare qualcosa? Per favore aiutatemi, non voglio far morire questo bellissimo alberello!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok calma.
Intanto trovagli una posizione luminosa e al riparo da spifferi e correnti. Poi, smetti di annaffiare e spetta che il terriccio si asciughi, verifica con un bastoncino se è asciugato in profondità. Adesso, con temperature autunnali, il feekus nn ha bisogno di tanta acqua, anzi, meno se ne dà meglio è. Cerca dello Sprintene per nebulizzarlo sulle foglie e una spolverata di ormoni radicanti sul terriccio farà sì che il ficus sia stimolato a rimettere radici.
Facci sapere
Un saluto
 

jemini

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! ho seguito i tuoi consigli e ora la mia Kagura (Ficus Ginseng) sta mooolto meglio!
Grazie ancora signor Marchese :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
curiosità

Grazie 1000! ho seguito i tuoi consigli e ora la mia Kagura (Ficus Ginseng) sta mooolto meglio!
Grazie ancora signor Marchese :love_4:

Ciao Jemini,
Concordo sui consigli der sor Marchese, trattandosi di una pianta sub tropicale in stato di sofferenza, ed essendo ormai in fase pre invernale, ad evitare possibili attacchi da parte di virus, funghi, microorganismi etc. consiglierei di farla svernare in casa davati ad una finestra fredda (che non abbia un termosifone sotto al davanzale) e munita di una tendina, il ficus ama la luce diffusa e non diretta.

Ma il motivo del del mio primo contatto con queso Forum
del quale credo che diventerò un assiduo frequentatore, è
il noe di "Kagura" che hai attribuito al tuo bonsai. Perchè
l'hai chiamato così?
Kagura era una antica danza sacra shinto, il temine è poi passato alla musica destinata alla danza, recentemente fanno tendenza dei gruppi hard rock giapponesi che si ispirano all'antica musica Kagura e recentemente sono apparse delle linee di fumetti (manga) Kagura, ma non avevo mai sentito questo nome riferito a dei vegetali e quindi siccome sono molto curioso, ti sarò grato se vorrai illuminarmi !!
:confused:
Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
pluteus, sei na bbarca de informazzioni!! Bella pè nnoi, benarrivato!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
pluteus, sei na bbarca de informazzioni!! Bella pè nnoi, benarrivato!

:D Ciao sor Marchese
grazie per il caldo benvenuto, riguardo alle infos, purtroppo c'ho un'età..., e con l'età si tende ad accumulare di tutto e di più... e a proposito: che mi dite del "Kagura"??

A Jemini, si cce sei batti un corpo!!! (bello sapere le lingue!!)
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..un'età...? A chi lo dici, io me sento ormai no straccio.....
 

jemini

Aspirante Giardinauta
Kagura

ops..scusate! pensavo che nessuno avrebbe più risposto alla mia discussione...
Allora, ignoravo totalmente il profondo significato della parola Kagura; e si,hai indovinato, ho battezzato così il mio piccolo bonsai prendendo il nome da un personaggio manga di cui sono appassionata.
Cmq ora mi informerò maggiormente su questa antica danza sacra shinto,che mi hai incuriosito!
Graize x le info, Pluteus..
 
Alto