• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino innestato morente

maxpiante1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un problemino…..con un Clementino preso per compassione al’’OBI……sbattuto li a morire.

L’ho portato a casa e curato un po’,ha fatto qualche fiorellino(e’ alto circa 50 cm) e sulla parte piu’ alt penso sia posto l’innesto. Da tale innesto si erano sviluppati i fiorellini e vi erano rimaste due foglien grandi(trattamento OBI). Piano piano dal basso del fusto(penso prima di questo innesto)hanno cominciato a spuntate delle foglioline che poi si sono tramutati in rametti e poi in grosse foglie…ma strane sembrano trilobate.(ho scoperto che sono quelle del porta innesto) e qualche settimana dopo anche sui rametti(dell’innesto) dove erano presenti anche i fiorellini(che poi sono seccati)sono spuntate delle foglioline di forma “giusta)…solo che dopo pochi giorni hanno cominciato ad ingiallire e poi marcire(diventate nere)

Ora vorrei un vostro parere: l’innesto e’ morto perche’ non ho tagliato i rametti che sono spuntati sul porta innesti? Oppure il fatto che siano diventati neri foglie e rametti dell’innesto dipende da altro?

Grazie
Ciao
 
Alto